Resta aggiornato
Cerca
L'ONDATA DI MALTEMPO
17 Aprile 2025 - 13:00
Il fiume Sesia a Candia Lomellina
Un evento alluvionale esteso, intenso e potente. Superiore a quanto previsto dai modelli meteo dei giorni scorsi. Un’ondata impetuosa di maltempo che sta provocando non pochi problemi. A far paura in queste ore in Lomellina, è il fiume Sesia. Dall’alba di oggi sono stati chiusi tutti i principali ponti sul fiume, ad eccezione di quelli autostradali e della tangenziale di Borgo Vercelli. Bloccata la strada che da Rosasco porta a Palestro e la statale 596 Candia-Casale Monferrato.
Siamo stati a Candia, dove il paese sta seguendo con estrema preoccupazione la situazione del Sesia, gonfio di acqua e dove nelle prossime ore è attesa la grande piena. «Siamo pronti con un piano di evacuazione», ha detto il sindaco del paese, Antonio Brianta.
ECCO IL VIDEO REALIZZATO QUESTA MATTINA A CANDIA
Per quanto concerne il Ticino, allertata la Protezione Civile di Vigevano, con due squadre che hanno da poco iniziato a monitorare i livelli idrometrici del fiume. Il Lago Maggiore ha raggiunto il livello 2 di pericolo di esondazione, con un afflusso di oltre tremila metri cubi di acqua al secondo. A Vigevano, dove al momento il fiume è al di sopra di dieci centimetri rispetto allo zero idrometrico, è previsto un ulteriore innalzamento nel tardo pomeriggio.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33