Resta aggiornato
Cerca
La cronaca
17 Maggio 2025 - 11:22
Andrea Sempio
Sarà sentito martedì mattina a Pavia in Procura dai pm che hanno riaperto dopo 17 anni il caso dell'omicidio di Garlasco il 37enne Andrea Sempio, indagato per il delitto. Chiara Poggi fu trovata morta a 26 anni nella sua abitazione la mattina del 13 agosto 2007. Sempio, amico del fratello di Chiara, potrà avvalersi della facoltà di non rispondere oppure decidere di volta in volta su ogni quesito. O ancora rilasciare solo dichiarazioni spontanee. La convocazione sarebbe un passaggio fondamentale delle indagini, dopo la perquisizione subita mercoledì nella sua casa a Voghera. Nel corso delle perquisizioni sarebbe stato sequestrato anche un "vecchio articolo" sul delitto di Garlasco scritto mentre frequentava un corso di comunicazione. Gli inquirenti sarebbero alla ricerca del testo di quell'elaborato sia sui supporti informatici finiti sotto sequestro, sia alla sede della fondazione di Pavia dove nel 2013 Sempio partecipò a un corso post diploma.
«Ho temuto di essere arrestato. Sono stanco, ma pronto ad affrontare tutto». È questo un passaggio dell'intervista alla trasmissione televisiva “Quarto Grado” di Andrea Sempio. Il 37enne ha parlato con la trasmissione di Retequattro subito dopo la perquisizione di mercoledì scorso. «Sono un po' provato, è stata lunga». Sempio, amico del fratello di Chiara, Marco Poggi, ha ribadito di essere «più preoccupato» per i genitori, «perché ho saputo che sono stati anche là». «Pensavi fosse un arresto?» è stato chiesto a Sempio in trasmissione. «All'inizio l'ho pensato...», è stata la sua risposta. «Siamo pronti a tutto quello che verrà. Faranno le loro verifiche, ci sarà una spiegazione - ha concluso - e lo affronteremo mano a mano».
Nell'ambito delle nuove indagini della Procura di Pavia sul delitto di Garlasco, oltre ad Andrea Sempio martedì saranno interrogati anche Alberto Stasi e, come testimone, Marco Poggi, fratello di Chiara, trovata morta nella sua abitazione la mattina del 13 agosto 2007. Stasi già condannato nel 2015 a 16 anni per l'omicidio della ragazza, di cui era il fidanzato, sarà interrogato come Sempio, sempre a Pavia. Marco Poggi invece, secondo quanto riferisce il Tg1, verrà sentito a Venezia. Quest'ultima è ritenuta dagli inquirenti una testimonianza importante per ricostruire le abitudini del gruppo di amici di cui faceva parte lo stesso Sempio.
Ma Andrea Sempio oggi, sabato, si è presentato nuovamente dai carabinieri accompagnato dall'avvocato Angela Taccia, che lo assiste insieme al collega Massimo Lovati, probabilmente per il dissequestro di un telefono cellulare prelevato dai militari nell'ambito della nuova indagine sull'omicidio di Chiara Poggi. Quando si è recato in caserma non c'erano giornalisti.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33