Cerca

la reazione

La famiglia Poggi: «Assillante campagna diffamatoria, inaccettabili le insinuazioni su Chiara»

Ieri sera la trasmissione Le Iene ha parlato di una presunta relazione della vittima con un uomo adulto, trasmettendo le dichiarazioni di una persona ora deceduta, le cui affermazioni erano già all’epoca state valutate false. Anche la famiglia Cappa prende posizione

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

04 Giugno 2025 - 10:06

La famiglia Poggi: «Assillante campagna diffamatoria, inaccettabili le insinuazioni su Chiara»

Il legale della famiglia Poggi Gian Luigi Tizzoni con i genitori di Chiara nel 2007 (foto archivio Informatore Vigevanese)

I legali dei familiari di Chiara Poggi prendono posizione e parlano di una «assillante campagna diffamatoria da parte degli organi di informazione e social», che non sta risparmiando neppure la vittima. La nota, firmata dagli avvocati Gian Luigi Tizzoni e Francesco Compagna, prende in esame anche la puntata della trasmissione Le Iene andata in onda ieri sera (martedì)  in cui si ipotizza una presunta relazione sentimentale tra Chiara e un "uomo adulto". Una ricostruzione, ribadiscono i legali dei Poggi, basata su dichiarazioni «risalenti e provenienti da una persona deceduta, e già all’epoca ritenute del tutto false».

Secondo i legali della famiglia della vittima, si sta assistendo a una pericolosa deriva, in cui si mescolano indiscrezioni investigative — vere o presunte — con «ricostruzioni romanzesche» alimentate da fonti non verificate o dichiarazioni mai confermate. Un contesto che avrebbe generato «un’incontrollabile diffusione di ogni genere di insinuazioni in totale dispregio della realtà dei fatti» capaci di travolgere la memoria di Chiara e la serenità della sua famiglia.

Gli avvocati non escludono di ricorrere alle vie legali per tutelare la dignità della giovane uccisa e dei suoi familiari. «Nell'auspicio che le autorità preposte possano a loro volta contribuire a porre fine a simili reiterate condotte illecite - concludono il legali - la famiglia Poggi provvederà da parte sua a ogni opportuna iniziativa giudiziaria a tutela della dignità e dell'onore di Chiara».

Nelle scorse ore anche la famiglia Cappa si è rivolta ai suoi legali. Gli avvocati Gabriele Casartelli e Antonio Marino, che assistono Stefania e Paola Cappa, cugine di Chiara Poggi, fanno sapere: «Dovendo constatare che, ormai, non passa giorno senza che vengano diffuse dagli organi di stampa e dai social, in modo del tutto incontrollato, le più assurde ed implausibili pseudo-informazioni, la famiglia Cappa comunica che non tollererà oltre questo modo di agire illecito e contrario alle norme di civile convivenza».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400