Resta aggiornato
Cerca
in carcere
05 Giugno 2025 - 17:52
L'anziano fu soccorso dal personale della Croce Azzurra e dalla polizia locale di Vigevano (foto di Jose Lattari)
È stato condannato a una pena di quattro anni e quattro mesi, oltre a una multa di 2.700 euro l’uomo che nel pomeriggio dello scorso 24 settembre, aggredì un anziano di 83 anni davanti all’arco di ingresso neogotico del Castello di Vigevano per portargli via la catenina d’oro. L’83enne aveva urlato, e diversi passanti erano intervenuti in suo aiuto; il pensionato, fortunatamente, non aveva riportato ferite serie.
Il malvivente era subito fuggito via, dileguandosi per le vie del centro storico in sella a una bicicletta. Ma, grazie alle testimonianze dei cittadini e all’analisi delle telecamere di videosorveglianza, gli agenti della polizia locale erano riusciti in breve tempo a identificare il responsabile – L.A., con diversi precedenti, anche per spaccio –, poi accusato di tentata rapina aggravata.
Già in carcere a San Vittore per aver nel frattempo commesso reati analoghi nel territorio di Milano – dove era stato arrestato in flagranza –, martedì L.A. ha chiesto tramite il suo legale il rito abbreviato davanti al gip del Tribunale di Pavia Pietro Balduzzi. L’anziano vittima della tentata rapina, assistito dall’avvocato Annalisa Gasparre, ha ottenuto una provvisionale di mille euro.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33