Cerca

lunedì sera

Gravellona Lomellina: investe i clienti del bar con l'auto, fermato dai carabinieri. In condizioni disperate una 50enne

I cittadini inferociti: «Ha puntato i tavolini. Sarà arrivato a 60-70 chilometri all'ora»

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

16 Giugno 2025 - 23:09

Gravellona Lomellina: investe i clienti del bar con l'auto, fermato dai carabinieri. In condizioni disperate una 50enne

Gravellona Lomellina: investe i clienti del bar con l'auto (foto di Jose Lattari)

Un lunedì sera di metà giugno si è trasformato in un incubo quando un'utilitaria si è diretta a velocità sostenuta contro l'Antica Caffetteria in corso Insurrezione, la via principale che attraversa Gravellona Lomellina. All'esterno, seduti ai tavoli del bar, c'erano una quindicina di persone. Erano circa le ore 20 quando l'auto, una Fiat Cinquecento di colore nero, ha investito in pieno una cliente: la donna, cinquantenne, ha riportato traumi gravissimi e ora lotta per la vita. È stata trasferita con l'ambulanza al vicino campo sportivo del paese, dove nel frattempo era stato fatto atterrare l'elisoccorso, che l'ha portata in codice rosso all'ospedale Niguarda di Milano. Anche il compagno della donna, 51 anni, è rimasto ferito, ma in maniera meno grave.

Quanto successo è al momento in fase di ricostruzione da parte dei carabinieri della Compagnia di Vigevano, che hanno fermato il conducente; si tratterebbe di un uomo di 41 anni, di origini tunisine. Rischia un'accusa per tentato omicidio.

Moltissimi gravellonesi sono arrivati sul corso – nel frattempo transennato – per vedere cosa fosse successo e si sono registrati momenti di tensione, con grida e insulti rivolti all'investitore, che si trovava all'interno di una pattuglia; alcuni cittadini hanno cercato di oltrepassare il nastro di delimitazione per scagliarsi contro l'uomo, pronti al linciaggio. Ma sono stati subito bloccati dai militari prima che la situazione potesse degenerare. «Poteva esserci mio figlio lì, poteva ammazzarci tutti», urlava una donna inferocita. 

Alcuni testimoni hanno riferito di aver visto poco prima l'investitore entrare nel bar, ordinare da bere un liquore e chiedere dei gratta e vinci. «Si era lamentato, dicendo che la sambuca era annacquata», ha raccontato uno dei clienti che si trovava nel bar. Da qui l'alterco con la barista, che è stata aggredita (è poi stata portata in ospedale con l'ambulanza, non sarebbe in gravi condizioni). Alcuni clienti sono intervenuti in suo aiuto, allontanando l'uomo, il quale è stato visto andarsene a piedi.

Poco dopo, però, è tornato all'auto, parcheggiata lungo il corso. Nel veicolo sembra che ci fosse con lui anche una donna, che era alla guida, ma sarebbe stata fatta spostare in malo modo. Poi ha messo in moto l'auto, e l'ha scagliata a velocità piuttosto elevata contro il bar. «Ha fatto una sgommata, prima e seconda. E ha puntato i tavolini. Ha attraversato in diagonale. Sarà arrivato a 60-70 chilometri all'ora», riferisce un gravellonese.

Dopo che le ambulanze e i vigili del fuoco si sono allontanati, il tratto di corso Insurrezione davanti al bar è stato delimitato dai carabinieri con il nastro e sono poi stati avviati i rilievi.

Notizia in aggiornamento

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400