Cerca

la discussione

Gambolò: «Sul cantiere della rotonda c’è un problema di sicurezza»

La mozione della minoranza in consiglio comunale

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

19 Giugno 2025 - 16:31

Gambolò: «Sul cantiere della rotonda c’è un problema di sicurezza»

La richiesta di migliorare la sicurezza stradale in corrispondenza del cantiere della nuova rotonda sulla strada provinciale 183 a Gambolò – all’altezza di via delle Ova, dove verrà realizzata la nuova isola ecologica –, è stata discussa nel corso dell’ultimo consiglio comunale, con una mozione presentata dalle consigliere di minoranza Alessandra Zerbi, Elena Nai ed Helena Bologna. «La circolazione lungo il tratto – si legge nel documento – risulta da qualche mese alquanto difficoltosa a causa del cantiere». Si registrano lunghe file, in particolare nelle ore di punta, e la consigliera Zerbi (Azione) ha spiegato in consiglio: «Il semaforo posizionato spesso non viene rispettato: c’è il pericolo che si verifichino degli incidenti, anche gravi».

Le consigliere di opposizione hanno quindi chiesto interventi risolutivi (anche predisponendo controlli mirati) e aggiornamenti rispetto al cronoprogramma del cantiere. «I tempi di conclusione dell’opera – ha spiegato in aula l’assessore Margherita Viola – sono ormai prossimi. La realizzazione dei lavori, però, è di competenza dell’ente provinciale, al quale abbiamo inviato la mozione. Rispetto alla sicurezza, abbiamo trasmesso la mozione anche al Comando dei carabinieri».

In attesa di una risposta ufficiale, si è deciso di ritirare la mozione, e ripresentarla successivamente. Nel frattempo, la consigliera Elena Nai ha chiesto di intervenire: «Quando si parla di sicurezza e sono previsti incassi dalla multe, il Comune è sempre in prima linea – ha detto Nai (FdI) – Quando i cittadini chiedono attenzione, con un presidio e una sorveglianza del cantiere, invece, la risposta è negativa. Nelle ultime settimane – ha proseguito la consigliera Nai – si è parlato di un collaudo della rotonda, non abbiamo saputo più nulla. La verità è che il cantiere è fermo da parecchio tempo, e questo è sotto gli occhi di tutti».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400