Cerca

sicurezza

Droga, bici rubate, occupazioni e irregolarità: a Vigevano i controlli serali congiunti di polizia locale e polizia di Stato

Il bilancio delle verifiche scattate ieri nell'ambito dei "Servizi primavera ducale"

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

28 Giugno 2025 - 17:00

Droga, bici rubate, occupazioni e irregolarità: a Vigevano i controlli serali congiunti di polizia locale e polizia di Stato

Il bilancio delle verifiche scattate venerdì sera nell'ambito dei "Servizi primavera ducale"(foto di archivio di Jose Lattari)

Sono continuati fino alla tarda serata di ieri, venerdì 27 giugno, i controlli congiunti nell'ambito dei "Servizi Primavera Ducale", a cui hanno preso parte personale della polizia di Stato del Commissariato di Vigevano e della polizia locale, con attività di pattugliamento dinamico lungo le vie del centro cittadino. Diverse le violazioni riscontrate. Particolare attenzione è stata riservata alla zona attorno al Conad, dove domenica scorsa era scoppiata una rissa; qui i controlli si sono protratti fino alle 23,20 circa.

In un locale del quartiere sono stati identificati 14 clienti; dieci sono risultati avere dei precedenti penali per reati che includono spaccio di sostanze stupefacenti e vari reati contro la persona e il patrimonio. Una delle persone controllate, 26enne di origini tunisine e domiciliato ad Abbiategrasso, è stato fermato mentre tentava di allontanarsi con un quantitativo di hashish, 0,88 grammi; la sostanza stupefacente è stata sequestrata e il giovane segnalato come consumatore.

Nel corso delle verifiche sono state rilevate delle violazioni anche a carico del gestore del locale, come occupazione del suolo pubblico senza autorizzazione, ampliamento esterno per la somministrazione senza autorizzazione, mancata compilazione dei registri del piano di autocontrollo, stoccaggio di prodotti scaduti per la vendita ecc. Le irregolarità in materia di igiene e salubrità sono state inoltrate anche ad Ats Pavia.

Polizia di Stato e polizia locale hanno infine effettuato anche un sopralluogo presso l'ex "Ghisio", in via Madonna degli Angeli, dove era stata segnalata la presenza di persone che occupavano illegalmente i locali, portando avanti attività di spaccio. All'arrivo degli agenti, la porta anti-panico era aperta, e all'interno erano presenti diversi segni dell'occupazione, ma non c'era nessuno. Nel corso dell'ispezione sono state trovate due mountain bike rubate e una stecca di hashish da 2,67 grammi, che è stata sequestrata.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400