Cerca

il dramma

Frontale con un mezzo pesante: muore la titolare di un centro cinofilo a Garlasco

È successo venerdì mattina tra Villanova d’Ardenghi e Gropello Cairoli: la vittima dell’incidente stradale aveva 62 anni. La strada è rimasta chiusa per ore per consentire i rilievi

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

04 Luglio 2025 - 16:53

Frontale con un mezzo pesante: muore la titolare di un centro cinofilo a Garlasco

I soccorritori non hanno potuto fare nulla per salvarle la vita. Marisa Tagliabue, 62 anni residente a Garlasco, è deceduta in un incidente stradale venerdì mattina, intorno alle 7, sulla provinciale 596, tra Villanova d’Ardenghi e Gropello Cairoli. Il furgone sul quale viaggiava si è schiantato frontalmente contro un mezzo pesante, in prossimità di una curva. Un impatto devastante; i soccorritori del 118, intervenuti con un’automedica e un’ambulanza della Croce Garlaschese, hanno dovuto dichiarare il decesso sul posto. Ferito, ma non in gravi condizioni, l’autotrasportatore, che è stato portato al pronto soccorso del San Matteo di Pavia per accertamenti.

Sull’esatta dinamica del sinistro sono in corso gli accertamenti del personale della polizia stradale di Pavia, che ha effettuato i rilievi. In base a una primissima ricostruzione, sembrerebbe che il furgone stesse procedendo verso Gropello Cairoli, mentre il mezzo pesante sopraggiungeva nella direzione di marcia opposta; che cosa abbia determinato l'invasione di corsia da parte di uno dei veicoli è attualmente al vaglio degli agenti, che stanno svolgendo una serie di verifiche. La salma è a disposizione dell'autorità giudiziaria che dovrà stabilire se disporre, o meno, l'autopsia.

Nella foto in basso, la vittima dell'incidente stradale: Marisa Tagliabue, 62 anni, gestiva il centro Freespirits Vivere gli Animali” di Garlasco

Il tratto di provinciale è stato chiuso a lungo per consentire il lavoro di soccorritori e vigili del fuoco, e per le verifiche del personale della Polstrada; la strada è stata riaperta intorno alle 12,30.

Marisa Tagliabue era molto conosciuta a Garlasco; era titolare del centro specializzato dedicato ai quattrozampeFreespirits Vivere gli Animali”, che ha sede in via Realetta, dove vengono periodicamente organizzati corsi cinofili, seminari e varie attività, e dove sono presenti anche delle piscine attrezzate in cui i cani possono fare attività in acqua in compagnia dei padroni.

L'amministrazione comunale già in mattinata è intervenuta presso il centro per fornire assistenza e collocare gli animali, sia cani sia gatti, ospitati in struttura, come conferma il sindaco Simone Molinari che è arrivato in via Realetta insieme a polizia locale, Ats Pavia e volontari: «Ci dispiace ovviamente per quanto accaduto. Abbiamo subito cercato di intervenire per occuparci sia degli animali presenti in struttura, sia a quelli di proprietà della vittima».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400