Cerca

paese in lutto

Fiaccolata a Gravellona Lomellina per ricordare Federica Coviello, travolta da un'auto lanciata contro il bar

Si terrà venerdì sera: partenza alle ore 21,30 dalla piazza. Il sindaco Garza: «Una tragedia che ci auguriamo non si ripeta». Sabato i funerali a Vigevano

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

09 Luglio 2025 - 15:19

Venerdì sera una fiaccolata a Gravellona Lomellina per ricordare Federica Coviello

Alla rabbia per l’assurdità di quanto accaduto si affianca la necessità di ricordare la vittima e testimoniare vicinanza alle famiglie colpite dalla tragedia. Con questo intento venerdì sera, nel comune di Gravellona Lomellina, si terrà una fiaccolata in memoria di Federica Coviello, la 51enne deceduta giovedì scorso in ospedale, dove era arrivata in condizioni disperate.

La sera di lunedì 16 giugno la donna era stata travolta da un’auto mentre era seduta ai tavolini del bar “Antica Caffetteria” di corso Insurrezione, in compagnia del compagno Davide Caramaschi, anche lui rimasto ferito. Non si è trattato di un incidente stradale, ma di un gesto deliberato del conducente dell’utilitaria, che poco prima, in stato di alterazione, aveva litigato con la barista e aveva poi lanciato il veicolo contro il locale; l’investitore – Ben Chraiet Ouasfi, 41 anni, di origini tunisine, con precedenti – era stato subito arrestato dai carabinieri, e ora è accusato di omicidio volontario. 

«Martedì sera – spiega il sindaco Luciano Garza – la maggioranza si è riunita e ci siamo confrontati per organizzare una fiaccolata. Sarà una iniziativa estesa a tutti, organizzata come Comune. Si partirà alle ore 21,30 in piazza, davanti alla chiesa. Poi si proseguirà lungo corso Insurrezione, via Duglio, via Manzoni. Passeremo davanti alla casa del compagno della vittima, che è stato dimesso dall’ospedale ma ha davanti un lungo percorso di recupero e di fisioterapia. Poi torneremo davanti al bar e ci sarà una piccola commemorazione. Dopo una prima reazione piuttosto violenta (l’uomo arrestato ha rischiato il linciaggio, ndr), ora si cerca di trovare le motivazioni di un gesto del genere. Ammesso che ce ne siano. Noi ci auguriamo solo che una simile tragedia non si ripeta – conclude il primo cittadino – Ovviamente questo desta preoccupazione. È stato un evento imprevedibile».

I funerali saranno celebrati sabato mattina alle ore 9 nella chiesa parrocchiale dei SS. Giovanni e Pio di Vigevano; il rosario sarà recitato venerdì alle ore 18 presso la sala della commemorazione alla Siof.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400