Resta aggiornato
Cerca
Oggi
11 Luglio 2025 - 22:40
I soccorsi
Ettore Gerosa stava viaggiando col suo scooter in una strada provinciale di campagna, che collega Ottobiano a San Giorgio. Ha perso il controllo del veicolo affrontando una curva. Cadento ha sbattuto la testa contro un palo della luce, perdendo conoscenza. Poi è caduto nel canale d’irrigazione sul ciglio della strada. Il decesso, tremendo, è dovuto all’annegamento. Non c’erano testimoni: un altro automobilista ha notato il motorino sull’asfalto, si è fermato e ha intuito la tragedia. La causa dell’uscita di strada (ma lo stabiliranno gli inquirenti) potrebbe essere dovuta a un malore. Il primo soccorritore ha telefonato sia ai carabinieri sia al sindaco di San Giorgio, che si è precipitato sul posto. Solo dopo vari minuti è stato trovato in acqua il corpo ormai esanime di Gerosa.

Ettore Gerosa, 70 anni, era un medico chirurgo e ha lavorato, prima della pensione, all’ospedale Sant’Ambrogio di Mortara e poi all’Asilo Vittoria. Politicamente è sempre stato un uomo di destra: esponente storico di Alleanza Nazionale, ė passato in Fratelli d’Italia. Aveva già partecipato a una giunta di centrodestra con il sindaco Roberto Robecchi, ė stato eletto consigliere provinciale ed ė stato il candidato sindaco di una coalizione sconfitta per pochi voti. Era sindaco dal 2022 di una giunta composta da Fratelli d’Italia e dalla Civica Vivi Amo Mortara.
Il lutto ha sconvolto la Lomellina: le reazioni politiche sono tante, commosse.
Claudio Mangiarotti, coordinatore provinciale di Fratelli d'Italiia (il partito in cui era iscritto anche Gerosa, eletto sindaco di Mortara nel 2022 vincendo al primo turno in modo schiacciante), non ha parole: «Una vera tragedia. Sono addolorato e sconvolto». «La morte di Ettore Gerosa, sindaco di Mortara, ci lascia sgomenti e senza parole. La sua città e la comunità politica di Fratelli d'Italia piangono un uomo perbene, un sindaco innamorato della sua Mortara, un medico stimato e di straordinaria umanità. Ci uniamo ai suoi cari in questo momento di dolore infinito», ha detto Carlo Fidanza, capodelegazione di Fratelli d'Italia al Parlamento europeo.
Poi il suo prededessrore nel municipio di Mortara, Marco Facchnotti.
Lo piangono altri sindaci di lungo corso come Roberto Francese, Robbio, e Giorgio Guardamagna, Mede.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33