Cerca

il dramma venerdì pomeriggio

Proseguono gli accertamenti sull’incidente costato la vita al sindaco di Mortara Ettore Gerosa

Disposta l'autopsia, in base ai primi riscontri si sarebbe trattato di un'uscita autonoma. Ma si cerca di far luce sulle cause

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

12 Luglio 2025 - 12:14

Proseguono gli accertamenti sull’incidente costato la vita al sindaco di Mortara Ettore Gerosa

Continuano gli accertamenti sull'incidente in cui ieri pomeriggio (venerdì 11 luglio) ha perso la vita il sindaco di Mortara Ettore Gerosa, 70 anni, medico chirugo in pensione ed esponente politico di Fratelli d'Italia. I carabinieri della Compagnia di Vigevano stanno effettuando una serie di verifiche per far luce sulla dinamica; dai primi riscontri sembrerebbe escluso il coinvolgimento di altri veicoli. Si sarebbe dunque trattato di un sinistro stradale autonomo: lo scooter sul quale viaggiava ha sbandato, uscendo di strada lungo la provinciale 16, tra San Giorgio e Ottobiano. Sono diverse le ipotesi che si stanno vagliando: dal malore improvviso, al mancato controllo del mezzo, forse a causa dell'improvviso attraversamento di un animale. Risposte sono attese dall'esame autoptico, disposto dalla Procura di Pavia, che dovrebbe chiarire le esatte cause della morte.

Gerosa avrebbe urtato contro un cartello della segnaletica stradale, picchiando la testa, e finendo poi in un canale irriguo che scorre a lato della provinciale. Il corpo, trascinato dalla corrente, è poi stato ritrovato nel tardo pomeriggio, ad alcune centinaia di metri dal punto di uscita, in prossimità di una chiusa. Non è chiaro quando sia avvenuto l'incidente; il sindaco sarebbe uscito di casa intorno alle 15,30 con lo scooter per recarsi al cimitero di Ottobiano, suo paese di origine, per una visita alla tomba di famiglia. Quando la moglie, nel corso del pomeriggio, non lo ha visto rientrare, ha dato l'allarme, e sono scattate le ricerche. Intorno alle 19 è stato individuato il corpo, ma purtroppo non c'era più nulla da fare.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400