Cerca

mercoledì

Maxi-esercitazione al Green Data Center Eni di Ferrera Erbognone

L’intervento simulato, coordinato dai carabinieri, ha l’obiettivo di testare la risposta operativa all’interno e all’esterno del sito strategico pavese

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

16 Luglio 2025 - 10:03

Maxi-esercitazione al Green Data Center Eni di Ferrera Erbognone

Un'esercitazione di emergenza è in corso nella mattinata di oggi, mercoledì 16 luglio, all’interno e nelle aree adiacenti del Green Data Center di Eni, uno dei principali hub tecnologici del gruppo, situato nel comune di Ferrera Erbognone. Sarà svolta dai carabinieri, ed è parte di una simulazione che prevede uno scenario emergenziale di medio-alto livello. Secondo quanto riferito dal Comando provinciale dell’Arma, l’esercitazione "coinvolgerà l'area interna ed esterna del sito Green Data Center di Eni a Ferrera Erbognone", con la presenza di reparti anche fuori provincia.

L’iniziativa rientra in un piano di preparazione a eventi critici che possano interessare infrastrutture sensibili, come appunto i data center, centrali per la gestione dei dati industriali e per la sicurezza informatica. La presenza di numerosi mezzi e militari potrebbe destare preoccupazione tra i residenti della zona, motivo per cui è stata diffusa anticipatamente la comunicazione, con l’intento di evitare allarmismi e informare la cittadinanza del carattere simulato dell’intervento.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400