Cerca

Le anticipazioni

Delitto di Garlasco, l’impronta di Sempio sulle scale sarebbe intrisa di sangue e sudore

Sono alcune delle conclusioni della consulenza della difesa di Alberto Stasi rivelate dal Tg1 sui social. La tesi viene però smentita dall'avvocata Taccia: i nostri tecnici dicono altro

Bruno Romani

Email:

bruno.romani@ievve.com

25 Luglio 2025 - 17:35

Delitto di Garlasco, l’impronta di Sempio sulle scale sarebbe intrisa di sangue e sudore

L'impronta di Sempio rilevata sulle scale

L'impronta trovata sulle scale che scendono in cantina poco distante dal cadavere di Chiara Poggi è intrisa di sudore e sangue ed è di Andrea Sempio. Sui social il Tg1 Rai ha anticipato alcune delle conclusioni dei consulenti della difesa di Alberto Stasi (Oscar Ghizzoni, Ugo Ricci e Pasquale Linarello), depositata oggi (venerdì 25 luglio), finora unico accusato e condannato in via definitiva per il delitto avvenuto il 13 agosto del 2007.  Per i tecnici, secondo il Tg1, «si tratta di un contatto palmare intenso non compatibile con una normale discesa per le scale». I tecnici hanno ipotizzato, in base a un esperimento giudiziale svolto in laboratorio, e a una simulazione in 3D al computer, che chi ha lasciato quella manata intrisa di sangue e sudore, per loro e per la Procura attribuibile a Sempio, si sia appoggiato alla parete che sovrasta le scale per non perdere l'equilibrio, senza però scendere i gradini. E poi, prima di fuggire si sia pulito frettolosamente le mani dal sangue usando un asciugamani. In più l'assassino di Chiara, è la loro ricostruzione, non sarebbe stato solo sulla scena del crimine. Andrea Sempio è attualmente indagato dalla Procura di Pavia con l’ipotesi di concorso in quell’omicidio.

Sulla questione emersa oggi è intervenuta per la difesa Sempio l'avvocata Angela Taccia. «Siamo giunti a conoscenza del deposito della consulenza da parte della difesa Stasi, ancora una volta dai media. Nessun timore, è una consulenza di parte che ha il medesimo valore della nostra stessa consulenza. Niente è stato accertato. Siamo fiduciosi che la verità su Andrea Sempio verrà a galla, prima o poi». Dalle relazioni dei consulenti dei difensori di Sempio, infatti, risulta che quella traccia palmare non è attribuibile a lui e che non c'è presenza di sangue.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400