Cerca

Tra Gropello Cairoli e Dorno

Camion perde parte del carico sulla provinciale: sversamento di soda caustica

Nessun ferito. Sul posto vigili del fuoco e forze dell’ordine per mettere in sicurezza l’area

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

29 Luglio 2025 - 12:57

Camion perde parte del carico sulla provinciale: sversamento di soda caustica

Un camion ha perso parte del proprio carico – sversando in strada il liquido di una soluzione chimica di soda caustica – mentre percorreva una rotonda della provinciale che collega Gropello Cairoli a Dorno. L’incidente è avvenuto questa mattina (martedì), quando il mezzo pesante, per cause ancora in fase di accertamento, ha perso stabilità ed è rimasto in bilico sul ciglio della carreggiata, perdendo una parte del carico, circa 13 quintali di soluzione chimica.

Fortunatamente non si sono registrati feriti. È stato necessario contenere il potenziale pericolo ambientale e garantire la sicurezza dell’area. Parte del liquido corrosivo è finito sull’asfalto, mentre un’altra parte si è dispersa nei terreni agricoli adiacenti.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno immediatamente isolato la zona e avviato le operazioni di bonifica. Presenti anche i carabinieri e la polizia locale, impegnati nella gestione della viabilità e nei rilievi per ricostruire la dinamica dell’incidente.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400