Cerca

l'intervento dei vigili del fuoco

Incendio nella notte nell’Oltrepò Pavese: bruciati vigneto e bosco

Le fiamme in un’area agricola a Corvino San Quirico. Indagini in corso sulle cause del rogo

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

07 Agosto 2025 - 11:33

Incendio nella notte tra le vigne dell’Oltrepò Pavese: bruciati 2mila metri quadrati di bosco e vigneto

Un incendio ha devastato un’area collinare nell’Oltrepò Pavese, nel comune di Corvino San Quirico, interessando un vigneto e alcune porzioni di bosco. Le fiamme sono divampate nella tarda serata di mercoledì, e hanno bruciato circa 20mila metri quadrati di vegetazione prima di essere domate intorno alle 2 del mattino.

Sul posto sono accorse più squadre dei vigili del fuoco: la squadra operativa di Broni, supportata da un’autobotte partita dal comando provinciale di Pavia, e dai volontari dei distaccamenti di Belgioioso, Varzi e Mede. Il rogo è stato circoscritto e spento dopo alcune ore di lavoro, evitando che si estendesse ulteriormente in una zona agricola particolarmente sensibile in questo periodo dell’anno.

L’area colpita dall’incendio si trova in una delle zone vitivinicole più note della Lombardia, dove la vendemmia delle uve bianche è appena iniziata. Nella mattinata di oggi i carabinieri della stazione di Casteggio hanno effettuato un sopralluogo per raccogliere elementi utili a ricostruire le cause dell’incendio. Al momento non si esclude alcuna ipotesi, compresa quella dolosa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400