Resta aggiornato
Cerca
omicidio garlasco
12 Agosto 2025 - 17:43
La scoperta della contaminazione di un campione di Dna acquisito durante le prime fasi dell’inchiesta sull’omicidio di Chiara Poggi potrebbe aprire un nuovo fronte giudiziario. A sostenerlo sono i legali di Alberto Stasi, Giada Bocellari e Antonio De Rensis, che parlano di un elemento capace di «compromettere in radice le valutazioni svolte nel processo» e «già di per sé idoneo ad ottenere una revisione della sua condanna».
Il campione al centro della vicenda è una garza usata nel 2007 per l’autopsia sul corpo di Poggi, su cui è stato individuato un profilo genetico maschile sconosciuto. Dai recenti accertamenti svolti dai periti incaricati dalla Procura, è emerso che il Dna sarebbe da associare a una contaminazione involontaria avvenuta in sala autoptica.
«Come più volte ricordato – spiegano i legali di Stasi – la natura del Dna rinvenuto sulla garza andava verificato con estrema attenzione e anzitutto andava esclusa la contaminazione con tutti i confronti possibili».
Gli avvocati citano quindi i nuovi esami voluti dalla Procura di Pavia, il cui esito è stato comunicato nella mattinata di oggi. «I diligenti accertamenti svolti dalla Procura di Pavia e il relativo esito comunicato stamattina evidenziano un fatto gravissimo che, a prescindere dalle ulteriori iniziative che si valuteranno di assumere, dimostra, ancora una volta, la totale inaffidabilità degli accertamenti svolti nel 2007, che si somma a tutti gli ulteriori errori commessi ed emersi negli ultimi mesi».
La difesa di Stasi ha espresso apprezzamento per il lavoro in corso da parte della Procura di Pavia e per la nomina della dottoressa Cristina Cattaneo, antropologa e medico legale, chiamata a riesaminare diversi aspetti tecnici del caso: «La nomina della dottoressa Cattaneo, antropologa e medico legale di grandissima fama e competenza, conferma, ancora una volta, l’assoluta serietà dell’indagine in corso e la volontà della Procura di Pavia di rivedere ogni singolo aspetto di questa tragica vicenda», concludono.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33