Cerca

l'episodio martedì pomeriggio

Colpisce al volto la vittima con una bottiglia di vetro dopo il furto del telefono in stazione a Mortara

Il 26enne si è poi scagliato con una spranga contro il portone di un palazzo del centro. I carabinieri lo hanno arrestato per rapina e danneggiamento

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

20 Agosto 2025 - 17:12

Colpisce al volto la vittima con una bottiglia di vetro dopo avergli rubato il telefono in stazione a Mortara

Rapina aggravata e danneggiamento. Sono le accuse con cui è finito in carcere un 26enne senza fissa dimora, già noto alle forze dell’ordine, per aver aggredito un cittadino dopo avergli rubato il telefono nei pressi della stazione ferroviaria di Mortara, e per aver danneggiato con una spranga il portone di un condominio. L'episodio è avvenuto ieri pomeriggio, martedì 19 agosto, intorno alle 18,30.

Secondo la ricostruzione, il 26enne ha avvicinato con una scusa un uomo di 58 anni, riuscendo a sottrargli il cellulare dalla tasca. La vittima lo ha inseguito nel tentativo di recuperare il cellulare, ma è stata colpita al volto con una bottiglia di vetro, cadendo a terra; trasportato in ambulanza al pronto soccorso dell'ospedale civile di Vigevano in codice giallo, il 58enne è stato dimesso con una prognosi di sette giorni

La spranga utilizzata per danneggiare il portone del condominio

Dopo la fuga, il rapinatore ha raggiunto piazza Carlo Alberto dove, senza apparente motivo, ha danneggiato con una spranga in ferro il vetro di un portone condominiale. Proprio lì è stato intercettato dai carabinieri, intervenuti con diverse pattuglie, e arrestato dai militari della Sezione Radiomobile. Durante la perquisizione personale, è stato recuperato il telefono, subito restituito al legittimo proprietario. Il 26enne, dopo le formalità di rito, è stato trasferito nel carcere di Pavia su disposizione dell’autorità giudiziaria.

«Proseguono – fanno sapere dall'Arma con una nota – i servizi preventivi attuati dai carabinieri della Compagnia di Vigevano, che negli ultimi mesi stanno predisponendo quotidianamente più transiti e soste nelle zone maggiormente interessate dalla commissione dei reati a Mortara e, in particolare, presso la stazione ferroviaria. Ciò ha consentito un tempestivo intervento sul posto dei militari che hanno intercettato il reo prima della sua fuga».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400