Resta aggiornato
Cerca
la situazione
04 Settembre 2025 - 12:19
Situazioni di degrado, a cui si aggiunge un problema di sicurezza. È quanto tornano a segnalare i residenti del quartiere ex Ursus, a Vigevano. Negli ultimi tempi la preoccupazione è cresciuta dopo gli episodi di disturbo della quiete pubblica e di spaccio di sostanze stupefacenti. «La zona è frequentata di sera e di notte da persone poco raccomandabili, per lo più giovani magrebini che disturbano fino a tardi e che si appartano nelle scale esterne condominiali per scambiarsi bustine e pacchetti – racconta un residente – Alcuni giorni fa si sono sentite grida così forti da svegliare i condomini».
Sulla situazione è intervenuta anche la consigliera comunale di opposizione Silvia Baldina (Movimento 5 Stelle), la quale ha raccolto lamentele soprattutto su un gruppo di giovani che si ritrovano nel parcheggio situato alle spalle del Comando della polizia locale: «Non si tratta di un episodio isolato – scrive Baldina nella segnalazione inviata al sindaco Andrea Ceffa e all’assessore alla polizia locale Nicola Scardillo –, ma che si ripete quotidianamente, con schiamazzi, urla e comportamenti aggressivi fino a mezzanotte e spesso oltre. Alcuni individui si aggirano tra le auto parcheggiate, colpendole con pugni e calci, e si sono verificati insulti rivolti a cittadini che transitavano o risiedono nelle vicinanze. (...) Nella zona risiedono circa cento famiglie, molte delle quali, prima di ritirarsi per la notte, transitano con i propri cani nei pressi del parcheggio. Il fatto di essere insultati o intimiditi da questi soggetti genera un forte senso di timore e insicurezza, che compromette la serenità del quartiere. Alla luce di quanto sopra, richiedo la possibilità di passaggi frequenti di pattuglie nella fascia serale-notturna; il ripristino dell’illuminazione sotto il porticato dell’Agenzia delle Entrate, attualmente non funzionante e il monitoraggio costante della zona (...)».
L’assessore alla polizia locale Scardillo conosce la situazione: «Per gli episodi di spaccio e di microcriminalità – spiega – le forze dell’ordine avevano attenzionato da tempo due persone che vivevano nella zona, autori di furti e attivi nello spaccio. Sono stati effettuati dei servizi mirati da parte di carabinieri e polizia di Stato, e nei giorni scorsi sono stati fermati. Uno è stato anche espulso perché irregolare. È un bene che i cittadini ci segnalino queste situazioni, perché più ci sono segnalazioni più si permette alle forze dell’ordine di poter coordinare un intervento efficace. Anche come polizia locale abbiamo effettuato più controlli nella zona».
L’assessore Scardillo interviene anche sui disagi causati dai gruppi di giovani che si ritrovano nel quartiere: «La polizia locale ha effettuato più volte dei passaggi – spiega – I ragazzi si allontanano alla vista delle pattuglie, poi sappiamo che si spostano altrove. Stiamo comunque continuando a predisporre delle verifiche mirate. Per il problema dell’illuminazione, la competenza è del privato».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33