Cerca

Il caso

Un branco di ragazzini aggredisce il vice parroco con un pugno e lo intimidisce

È successo all’oratorio di Stradella. Sono intervenuti i carabinieri. Il prete nell'omelia odierna sdrammatizza: «Sto bene, non odiamoli»

Bruno Romani

Email:

bruno.romani@ievve.com

07 Settembre 2025 - 21:28

Un branco di ragazzini aggredisce il vice parroco con un pugno e lo intimidisce

L'oratorio di Stradella

Un gruppo di ragazzini di 13 e 14 anni hanno aggredito giovedì sera a Stradella don Daniele Lottari, 40 anni, vicario parrocchiale della città oltrepadana. Il fatto è avvenuto nell'oratorio, dove erano in corso le "olimpiadi": una serie di giochi per festeggiare la fine del centro estivo. I giovani l'hanno colpito con un pugno, gli hanno sputato contro e hanno addirittura minacciato di bruciare la struttura della parrocchia. La scena si è svolta davanti a diversi bambini, ai loro genitori e agli animatori. Sul posto sono arrivati i carabinieri, chiamati da qualcuno dei presenti. I militari hanno identificato gli aggressori e avviato accertamenti per ricostruire quanto è successo. Questa mattina, domenica, nell’omelia della messa don Daniele ha detto: «Non aggiungiamo violenza a violenza. Sono ragazzi fragili, vanno aiutati. Certo, devono anche essere corretti per i loro comportamenti sbagliati; ma non è assolutamente il caso di odiarli». Sarebbero un branco di minorenni che da un po' di tempo sta imperversando a Stradella: sarebbero stati loro, secondo diverse testimonianze, ad aggredire anche un anziano e una ragazza, e a sottrarre un estintore da un palazzo. Questa mattina, prima e dopo la messa, diversi fedeli hanno avvicinato don Daniele per chiedergli come stava. Il prete ha rassicurato tutti: «Sto bene, nessun problema».

«Siamo profondamente scossi e rammaricati per quanto accaduto a don Daniele, vittima di una vile aggressione da parte di un gruppo di ragazzi minorenni durante una festa in oratorio, alla presenza di bambini e dei loro famigliari - ha osservato sui social il sindaco di Stradella Gianpiero Bellinzona -. A lui e a tutti i presenti, va la nostra solidarietà, il nostro affetto e la nostra vicinanza. Don Daniele e il nostro oratorio sono un punto di riferimento per tanti giovani e famiglie. Nessun gesto di violenza potrà oscurare l'impegno, la dedizione e la testimonianza quotidiana di fede e di accoglienza». Il sindaco ha anche parlato delle preoccupazioni, tra gli abitanti di Stradella per le azioni della baby-gang che venerdì sera ha fatto irruzione in oratorio assicurando che «la situazione, che ha visto, negli ultimi giorni, il ripetersi di episodi intollerabili da parte di alcuni minorenni, è all'attenzione delle forze dell'ordine che, coordinate dal prefetto, sono le uniche competenti in materia (…) Nel loro operato nutriamo la massima fiducia, restiamo a loro completa disposizione per ogni necessaria collaborazione».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400