Cerca

IERI SERA

Duello a colpi di bottigliate in piazza a Mortara, un ferito

Due sudamericani, dopo aver abbondantemente bevuto insieme, si sono scontrati sotto gli occhi di decine di bambini attoniti

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

08 Settembre 2025 - 11:14

Duello a colpi di bottigliate in piazza a Mortara, un ferito

La panchina intorno alla quale è iniziato lo scontro a bottigliate

Duello in piazza a colpi di bottigliate concluso con il ferimento di uno dei rivali ieri sera a Mortara, davanti agli occhi attoniti di almeno una cinquantina di persone, in gran parte bambini e ragazzi che giocavano e mamme con i passeggini. È successo alle 22,30 tra piazza del teatro e corso Garibaldi, protagonisti due stranieri, molto probabilmente sudamericani, che fino a pochi minuti prima sono stati visti insieme bere birra in quantità, seduti a una delle panchine addossate alla chiesa di Santa Croce.

Poi è scoppiato l’alterco: annebbiati dai fumi dell’alcol hanno iniziato a inveire a voce sempre più alta l’uno contro l’altro, a lungo ma invano trattenuti dalle rispettive mogli o compagne. Infine sono volate le bottiglie di birra, vuote ma anche piene, lasciando a terra un tappeto di pericolosi cocci.

L'ultima parte dello scontro si è consumata accanto al ristorante San Michele di corso Garibaldi

Dopo un primo scontro accanto alla chiesa e un secondo al centro della piazza, uno dei rivali si è allontanato verso la stazione, a torso nudo, inseguito poco dopo dall’altro. L’ha raggiunto un centinaio di metri dopo all’altezza del ristorante San Michele, dove è avvenuto lo scontro finale e il ferimento: a terra, sotto i portici del condominio Edra, sono rimaste vistose macchie di sangue sparse lungo un percorso di decine di metri, lasciate dal ferito mentre si allontanava con le sue gambe.

Le gocce di sangue a terra sotto i portici del condominio Edra

Nessuno è intervenuto, né subito né in seguito. Polizia locale e carabinieri negli stessi minuti erano impiegati in forze a San Pio per la festa dei rione, con tanto di fuochi d’artificio. L'accaduto rilancia il tema della sicurezza in città, soprattutto di sera. Solo poco più di un mese fa la stessa piazza era stata teatro di una spedizione punitiva con diversi giovani armati di bastoni e mazze da baseball. Anche in quel caso non si era vista traccia delle forze dell'ordine.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400