Cerca

la vicenda

Arrestato in Svizzera il latitante legato ai ricatti al santuario della Madonna della Bozzola


Il romeno Flavius Savu, già condannato per estorsione ai danni di don Gregorio Vitali, è stato fermato a Zurigo su mandato internazionale

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

09 Settembre 2025 - 16:54

Arrestato in Svizzera il latitante legato ai ricatti al santuario della Madonna della Bozzola


È stato arrestato a Zurigo, in esecuzione di un mandato di cattura internazionale, Flavius Savu, cittadino romeno da tempo latitante. A riportare la notizia è stato il Il Tempo. Savu era stato condannato in via definitiva insieme al connazionale Florin Tanasie per l’estorsione ai danni di don Gregorio Vitali, all’epoca rettore del santuario della Madonna della Bozzola, a Garlasco.

Il caso risale al 2014, quando i due romeni riuscirono a ricattare Vitali attraverso la minaccia di diffondere dei video compromettenti; fu una vicenda che scosse profondamente la comunità religiosa locale.

Il nome di Savu è tornato a circolare di recente in parallelo con la riapertura delle indagini sul delitto di Garlasco, l’omicidio di Chiara Poggi avvenuto il 13 agosto 2007; la nuova inchiesta ha portato all’iscrizione nel registro degli indagati di Andrea Sempio, attualmente accusato di concorso in omicidio. Lo stesso Savu, nei mesi scorsi, aveva rilasciato dichiarazioni che collegavano l’assassinio della 26enne a presunti segreti legati al santuario. Secondo il latitante, la giovane sarebbe stata uccisa da qualcuno che voleva impedirle di rivelare ciò che aveva scoperto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400