Cerca

Missione internazionale in Australia per un vigile del fuoco di Pavia

Il Capo squadra Richard Anthony Bordoni nominato classificatore Onu: a Brisbane per la rivalutazione della squadra di soccorso USAR del Queensland

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

15 Settembre 2025 - 20:20

Missione internazionale in Australia per un vigile del fuoco di Pavia

Il Capo squadra Richard Anthony Bordoni, vigile del fuoco del Comando di Pavia, è stato inviato a Brisbane, in Australia, per partecipare come classificatore internazionale INSARAG alla rivalutazione della squadra USAR (Urban Search and Rescue) DART AUS-01 del Queensland. La missione è durata dal 4 al 14 settembre. «La presenza di un vigile del fuoco del Comando di Pavia in una missione internazionale rappresenta un orgoglio e un riconoscimento per l’intero Corpo Nazionale, e per il Comando di Pavia», sottolineano dai vertici provinciali dei vigili del fuoco.

Il ruolo del classificatore, figura nominata dalle Nazioni Unite, è quello di osservare e verificare le esercitazioni, valutare l’equipaggiamento e le procedure operative, assicurandosi che siano conformi agli standard internazionali. Al termine, viene redatto un rapporto ufficiale. Il processo IEC/IER INSARAG è infatti il meccanismo ufficiale dell’Onu che certifica le capacità operative, la sicurezza e l’autosufficienza delle squadre USAR a livello mondiale. L’esito positivo della valutazione ha consentito alla squadra australiana di ottenere nuovamente il riconoscimento internazionale, risultando così pronta a intervenire, in coordinamento con le Nazioni Unite, in caso di catastrofi naturali o terremoti in qualunque parte del mondo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400