Cerca

lunedì mattina

Il prefetto di Pavia incontra il nuovo Comandante della Compagnia di Vigevano

Il capitano Giorgio Galesi in visita di presentazione questa mattina a palazzo Malaspina. Insieme a lui anche il capitano Davide Masina, che guida la Compagnia di Pavia

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

29 Settembre 2025 - 16:06

Il prefetto di Pavia incontra il nuovo Comandante della Compagnia di Vigevano

Da sinistra: il capitano Galesi, il capitano Masina, il Prefetto De Carlini, il colonnello Grimaldi

Il nuovo Comandante della Compagnia di Vigevano, il capitano Giorgio Galesi, è stato ricevuto questa mattina (lunedì) in Prefettura a Pavia per una visita di presentazione. Insieme a lui, il capitano Davide Masina, Comandante della Compagnia di Pavia. I due ufficiali assegnati al Comando pavese erano accompagnati dal Comandante provinciale dell’Arma, il colonnello Pantaleone Grimaldi. «Auguro buon lavoro ai nuovi comandanti sul nostro territorio», ha detto al termine dell’incontro il prefetto Francesca De Carlini.

Il capitano Giorgio Galesi, 47 anni, proviene invece da Bari. Laureato in Giurisprudenza e Sociologia, ha intrapreso la carriera militare nel 2004, dopo aver frequentato la Scuola Allievi Marescialli e poi il primo "Corso Applicativo Biennale" presso la Scuola Ufficiali Carabinieri a Roma. Dopo gli incarichi iniziali nelle stazioni di Castiglione delle Stiviere e Milano “Moscova”, ha prestato servizio al Gruppo Carabinieri di Milano e all’Ufficio Personale della Legione Lombardia. Negli ultimi anni ha guidato la Sezione Operativa della Compagnia di Torre del Greco e, dal 2022 al 2025, il Nucleo Operativo e Radiomobile di Varese.

Il capitano Davide Masina, 33 anni, è originario di Cremona. Dopo la formazione alla Scuola Militare “Teuliè” di Milano e all’Accademia Militare di Modena, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza. Nel corso della carriera ha ricoperto incarichi nell’organizzazione addestrativa, guidando un plotone presso la Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria. Successivamente, ha comandato il Nucleo Operativo e Radiomobile di Caltanissetta e di Frascati, per poi assumere la guida della Compagnia di Bono, in provincia di Sassari. Ha inoltre prestato servizio all’estero come Military Police Advisor nella missione Onu in Libano (UNIFIL).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400