Cerca

delitto di garlasco

Garofano non sarà più consulente della difesa di Andrea Sempio

L’ex comandante del Ris di Parma si ritira dall’incarico nella nuova indagine sull’omicidio di Chiara Poggi. «Mancata condivisione con la difesa». E annuncia azioni legali contro accuse diffamatorie

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

30 Settembre 2025 - 20:38

Garofano non sarà più consulente della difesa di Andrea Sempio

L’ex comandante del Ris di Parma, Luciano Garofano, ha annunciato la rinuncia all’incarico di consulente tecnico della difesa di Andrea Sempio, indagato nella nuova inchiesta della Procura di Pavia sull’omicidio di Chiara Poggi. Lo ha comunicato lo stesso generale in una nota, motivando la decisione con la «mancata condivisione» da parte della difesa delle sue indicazioni scientifiche e metodologiche in vista dell’incidente probatorio.

Garofano era stato incaricato da Sempio già nel 2017, ai tempi della prima indagine poi archiviata, e ha spiegato di aver scelto di fare un passo indietro perché «sono venuti meno i presupposti per il mantenimento del proprio ruolo». L’ex comandante ha ribadito di considerare Sempio «una persona che, sulla base delle evidenze scientifiche acquisite, meriterebbe di essere scagionata dall’ipotesi di reato per cui risulta indagata».

Nella nota Garofano ha anche replicato alle accuse circolate negli ultimi giorni sui presunti compensi ricevuti da Sempio. Ha chiarito che si trattò del pagamento per una consulenza genetico-forense commissionata dai legali che allora assistevano il giovane. Il lavoro fu documentato in una relazione tecnica del gennaio 2017 e regolarmente fatturato per 5mila euro.

Di fronte a quelli che definisce «attacchi mediatici sconsiderati e gravi», Garofano ha infine annunciato di aver dato mandato ai propri avvocati per intraprendere azioni legali contro chi lo avrebbe diffamato, ipotizzando un suo coinvolgimento in vicende di rilevanza penale da cui, sottolinea, è «del tutto estraneo».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400