Cerca

l’operazione

Rimpatriato dopo anni di reati e comportamenti che creavano problemi alla cittadinanza

L’uomo, individuato in uno stabile occupato a Garlasco, è stato espulso grazie a un’operazione congiunta di polizia di Stato, carabinieri e polizia locale

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

08 Ottobre 2025 - 11:01

Rimpatriato un pluripregiudicato dopo anni di reati e segnalazioni

(foto di archivio di Jose Lattari)

Un’operazione congiunta delle forze dell’ordine ha portato, lo scorso 29 settembre, al rimpatrio di un cittadino straniero di origini albanesi con numerosi precedenti penali, noto da anni alle autorità e alla cittadinanza per i comportamenti violenti e i reati commessi sul territorio pavese. L’intervento è stato condotto dagli operatori della Questura di Pavia, in particolare dell’Ufficio Immigrazione e della Squadra Volanti, con la collaborazione dei carabinieri della Stazione di Garlasco e della polizia locale. L’azione si è svolta nell’ambito di un’attività di controllo legata a una perquisizione delegata dall’autorità giudiziaria in uno stabile privato occupato abusivamente in città.

All’interno dell’edificio, gli agenti hanno individuato l’uomo, in evidente stato di alterazione. Dopo aver tentato in un primo momento di opporsi, è stato condotto in Questura per gli accertamenti di rito, dove gli è stato notificato il decreto di espulsione con accompagnamento immediato alla frontiera. Dal 2000, l’uomo ha commesso diversi reati nel nostro Paese, tra cui rapina, produzione e spaccio di sostanze stupefacenti, furto, violenza e minaccia.

Il provvedimento di espulsione è stato convalidato in serata, consentendo l’immediato rimpatrio nel Paese d’origine, eseguito dal personale della polizia di Stato. «L’operazione – fanno sapere dalla Questura di Pavia – è stata possibile grazie alla sinergia tra le varie forze di polizia, sia in fase di pianificazione che di esecuzione; gli operatori hanno sempre mantenuto un alto livello di attenzione anche nelle fasi in cui il soggetto si mostrava più agitato e poco collaborativo rispetto all’esecuzione del provvedimento».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400