Cerca

gli ultimi sviluppi

Delitto Garlasco, il nodo scontrino. L'avvocato di Andrea Sempio frena: «Ora non ha valore processuale»

Un testimone, a distanza di 18 anni dal delitto, avrebbe smontato l’alibi del 37enne, attualmente indagato per l'omicidio di Chiara Poggi

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

22 Ottobre 2025 - 19:42

Delitto Garlasco, il nodo scontrino. L'avvocato di Andrea Sempio frena: «Ora non ha valore processuale»

Un supertestimone spuntato dopo 18 anni dal delitto, mai sentito prima dagli inquirenti, sarebbe andato dai carabinieri di Milano raccontando che lo scontrino del parcheggio di piazza Sant’Ambrogio non appartiene ad Andrea Sempio, il 37enne attualmente indagato per omicidio in concorso nella nuova inchiesta della Procura di Pavia sul delitto di Chiara Poggi. L’indiscrezione è stata riportata ieri da alcuni quotidiani nazionali, che riferivano come il testimone avrebbe una conoscenza diretta del fatto che a Sempio quel ticket sarebbe stato “fornito”, aggiungendo quindi che non sarebbe stato lui a prelevarlo alle ore 10.18 dal parchimetro del posteggio della città ducale, dove aveva raccontato di essere andato in una libreria (quel giorno poi trovata chiusa) di piazza Ducale. Il biglietto, datato 13 agosto 2007 e del valore di un euro, era indicato come la prova che Sempio si trovasse a Vigevano la mattina dell’omicidio, e non a Garlasco.

Ma è stato lo stesso Sempio, intervistato da Chi l’ha visto?, a ribadire nelle scorse ore che è stato lui a prendere lo scontrino del parcheggio: «Sarebbe stata una cosa migliore – ha detto – se avesse destato sospetti all’epoca», così che le «autorità si mettessero a ricercare nelle telecamere della piazza di Vigevano se effettivamente c’era una ripresa di me quella mattina. Forse sarebbe stato meglio per me se avesse destato più interesse in quel momento. A parte che lo scontrino me lo hanno chiesto un anno dopo, e di video non ce ne erano più».

Il suo nuovo legale Liborio Cataliotti, che prende il posto di Massimo Lovati (a cui è stato revocato il mandato la scorsa settimana), è intervenuto per ridimensionare il valore dello scontrino: «Quandanche fosse un alibi – ha spiegato – è un mero indizio, e non una prova. Quindi che valore probatorio vogliamo dare a tutto questo bailame? Nella migliore delle ipotesi, dal punto di vista dell’accusa, pochissimo».

Il nuovo legale di Sempio ha aggiunto una considerazione anche sul fatto che la notizia del presunto supertestimone sia stata fatta trapelare attraverso alcuni organi di stampa: «L’esperienza mi insegna che talvolta – ha detto – quando trasudano mediaticamente notizie riservate, sia una scelta processuale di chi dispone dell’atto segreto per misurare le reazioni». Aggiungendo che le reazioni «qui non ci sono», e che il suo modus operandi, condiviso con l’altra legale di Sempio Angela Taccia, sarà di «commentare gli atti se e quando li vedremo in quanto atti processuali». Il verbale del supertestimone «non lo voglio mettere in discussione, ma neanche commentare perché non è in nostro possesso», ha spiegato l’avvocato.

Nelle ultime ore la difesa di Sempio ha nominato come consulente la genetista Marina Baldi, che seguirà i risultati dell’incidente probatorio in corso; al centro c’è l’analisi dei dati sul materiale genetico prelevato sopra le unghie di Chiara Poggi per stabilire se sia possibile, o meno, effettuare un’attribuzione.

Il nuovo legale di Sempio si è espresso anche sulla possibile istanza di trasferimento delle indagini, dalla Procura di Pavia a quella di Brescia dopo l’apertura del fascicolo a carico dell’ex procuratore aggiunto Mario Venditti. «Non c’è alcuna volontà di trovare un escamotage per sottrarci al giudice naturale – ha precisato l’avvocato Cataliotti – non è nella logica delle cose. Nel medio e breve termine, per motivi tecnici, non è contemplata questa opzione. Stiamo cercando i precedenti sul caso. Ma non voglio fare eccezioni che penso infondate. Non voglio fare perdere tempo alla magistratura».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400