Resta aggiornato
Cerca
politica
23 Ottobre 2025 - 11:45
Le elezioni comunali sono ancora lontane, ma a Gambolò c’è già fermento in città. La scorsa settimana Pd, M5S e Avs hanno annunciato l’intenzione di presentarsi uniti, mentre il sindaco non ha escluso la possibilità di correre per un terzo mandato. Le sue dichiarazioni sulle alleanze nel centrodestra hanno però suscitato la reazione degli esponenti locali di Fratelli d’Italia. Costantino, a capo di una lista civica con all’interno esponenti della Lega e di Forza Italia, ha infatti allontanato l’ipotesi di un fronte unitario con il partito della premier Giorgia Meloni, che a Gambolò è forza di opposizione. Alberto Della Fontana, segretario del circolo gambolese, interviene con durezza: «Precisiamo che il sindaco non ha alcuna delega, né titolo per parlare a nome del nostro partito – interviene Della Fontana – Con FdI il sindaco di Gambolò non ha mai avuto alcun confronto, né formale né informale: le sue parole non rappresentano in alcun modo la nostra posizione. Se pensa di poter gestire in questo modo le alleanze politiche, si sbaglia di grosso. A noi interessano i programmi concreti, le proposte serie e l’ascolto dei cittadini, non i personalismi o le dichiarazioni a effetto».
Della Fontana incalza ulteriormente: «Ricordiamo che a fine anno i consiglieri saranno chiamati a eleggere il nuovo presidente della Provincia, con tra i possibili candidati Giovanni Palli (Lega). In questo contesto, le parole del sindaco sono ancora più gravi, perché rischiano di minare il dialogo nel centrodestra proprio in un momento delicato per il territorio».
Il primo cittadino gli risponde secco: «Precisiamo un paio di punti – afferma Antonio Costantino – Uno: ho detto che potrei essere disponibile a ricandidarmi, usando il condizionale. Delle Fontana è una persona rispettabilissima, ma non credo abbia la patente per dire cosa si deve fare all’interno di un gruppo che non gli appartiene, e che ha al proprio interno diverse anime civiche. Ho solo esplicitato un pensiero logico: ritengo inopportuna un’alleanza elettorale con chi, per anni, ci ha fatto campagna elettorale contro. Della Fontana parla di “gestire le alleanze politiche”, mai pensato di gestirne una. Anche perché è stato più volte ribadito da esponenti di Fratelli d’Italia di Gambolò di non voler avere niente a che fare con questa amministrazione. I casi sono due – dichiara Costantino – o quelle di Della Fontana sono dichiarazioni fuori luogo. O, invece, è una retromarcia, un tentativo di avvicinamento, ma fatto comunicando con modalità tutt’altro che costruttive». E, sulle elezioni provinciali, aggiunge: «La situazione di Gambolò è del tutto locale, è un’isola infelice dove il centrodestra è diviso, ma non per colpa mia. Non è da utilizzare come velata minaccia al presidente Palli».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33