Resta aggiornato
Cerca
il problema
26 Ottobre 2025 - 10:05
C’è una sola autoscala a disposizione per gli interventi dei vigili del fuoco in tutta la provincia di Pavia. Il mezzo, che ha già qualche anno, è attualmente guasto e, all’inizio del mese di ottobre, i sindacati dei vigili del fuoco avevano evidenziato, attraverso un comunicato congiunto, la necessità di «assegnare al Comando di Pavia un’autoscala nuova in tempi rapidi, garantendo così la sicurezza dei soccorritori e della cittadinanza». In assenza dell’autoscala, viene utilizzata una piattaforma aerea (Atrid), mezzo che risulta essere meno versatile rispetto all’autoscala, specialmente quando si deve operare in situazioni complesse e che richiedono tempestività. Da alcuni giorni al Comando provinciale è arrivata una autoscala, assegnata in via temporanea da un altro Comando in attesa che venga riparata quella in dotazione.
«È inaccettabile – scrivono i sindacati dei vigili del fuoco, rivolgendosi alle autorità competenti – che i cittadini della provincia di Pavia non possano contare su attrezzature e mezzi idonei per la loro sicurezza e che gli operatori debbano lavorare in condizioni che compromettono la loro incolumità e l’efficacia del soccorso».
Sulla situazione interviene il sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa, che conosce la problematica: «Già tempo fa – spiega il primo cittadino – avevo provato a sollecitare l’arrivo di una nuova autoscala per il nostro Comando (fino a una decina di anni fa anche i vigili del fuoco di Vigevano avevano in dotazione una loro autoscala, ndr). La questione va ripresa, e scriverò al Ministero per provare a sollecitare e capire come poter migliorare la situazione. Occorre sensibilizzare anche i sindaci degli altri Comuni e muoversi tutti insieme».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33