Cerca

il problema

Ai vigili del fuoco serve un’altra autoscala

La questione era stata sollevata alcuni giorni fa dai sindacati di categoria. Il sindaco di Vigevano scriverà al Ministero

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

26 Ottobre 2025 - 10:05

Ai vigili del fuoco serve un’altra autoscala

C’è una sola autoscala a disposizione per gli interventi dei vigili del fuoco in tutta la provincia di Pavia. Il mezzo, che ha già qualche anno, è attualmente guasto e, all’inizio del mese di ottobre, i sindacati dei vigili del fuoco avevano evidenziato, attraverso un comunicato congiunto, la necessità di «assegnare al Comando di Pavia un’autoscala nuova in tempi rapidi, garantendo così la sicurezza dei soccorritori e della cittadinanza». In assenza dell’autoscala, viene utilizzata una piattaforma aerea (Atrid), mezzo che risulta essere meno versatile rispetto all’autoscala, specialmente quando si deve operare in situazioni complesse e che richiedono tempestività. Da alcuni giorni al Comando provinciale è arrivata una autoscala, assegnata in via temporanea da un altro Comando in attesa che venga riparata quella in dotazione.

«È inaccettabile – scrivono i sindacati dei vigili del fuoco, rivolgendosi alle autorità competenti – che i cittadini della provincia di Pavia non possano contare su attrezzature e mezzi idonei per la loro sicurezza e che gli operatori debbano lavorare in condizioni che compromettono la loro incolumità e l’efficacia del soccorso».

Sulla situazione interviene il sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa, che conosce la problematica: «Già tempo fa – spiega il primo cittadino – avevo provato a sollecitare l’arrivo di una nuova autoscala per il nostro Comando (fino a una decina di anni fa anche i vigili del fuoco di Vigevano avevano in dotazione una loro autoscala, ndr). La questione va ripresa, e scriverò al Ministero per provare a sollecitare e capire come poter migliorare la situazione. Occorre sensibilizzare anche i sindaci degli altri Comuni e muoversi tutti insieme».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400