Cerca

delitto di chiara poggi

Inchiesta di Brescia, i legali di Andrea Sempio: «Fatti diversi e successivi, non lo riguardano»

Secondo l'informativa della Guardia di finanza, i pagamenti «occulti» del padre del 37enne non erano per gli avvocati

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

31 Ottobre 2025 - 20:29

Inchiesta di Brescia, i legali di Andrea Sempio: «Fatti diversi e successivi, non lo riguardano»

Nuovi elementi si aggiungono alla vicenda giudiziaria che ruota attorno al delitto di Garlasco. Dopo la notizia dell’iscrizione di Giuseppe Sempio, padre di Andrea, nel registro degli indagati per corruzione, arrivano le precisazioni dei legali del figlio, indagato per omicidio in concorso nell'inchiesta della Procura di Pavia sull'uccisione di Chiara Poggi. «La nuova indagine di Brescia riguarda fatti che si assumono avvenuti dieci anni dopo quelli per cui è indagato il nostro assistito e che non vengono ascritti a lui neanche in ipotesi: non possono incidere, e non incideranno, sulla indagine su di lui», hanno dichiarato gli avvocati di Andrea Sempio Liborio Cataliotti e Angela Taccia.

«I legali di Andrea Sempio – aggiungono gli avvocati Cataliotti e Taccia – dunque non intendono esprimersi su alcunché relativamente alla posizione di Giuseppe Sempio, in quanto non di loro competenza».

L’inchiesta della Procura di Brescia è la stessa che coinvolge l’ex procuratore aggiunto di Pavia Mario Venditti, accusato di aver ricevuto somme di denaro nel 2017 per archiviare la posizione di Andrea Sempio nel fascicolo sull’omicidio di Chiara Poggi.
Secondo quanto riportato dalla Guardia di finanza in un’informativa agli atti, «le modalità prospettate sembrano più vicine all’ipotesi di dover pagare in maniera occulta persone diverse, piuttosto che i difensori di fiducia, come invece sostenuto da Giuseppe Sempio».

L’indagine ipotizza che nel febbraio 2017 Giuseppe Sempio possa aver versato tra i 20 e i 30 mila euro a Venditti per favorire l’archiviazione del figlio. Ora sono previsti accertamenti tecnici irripetibili sui dispositivi sequestrati alla famiglia Sempio, per estrarre copia forense dei contenuti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400