Cerca

i dati della prefettura

Vigevano e Mortara, controlli serrati e misure per la sicurezza

Dall’inizio dell’anno 47 servizi preventivi e repressivi ad “alto impatto” organizzati nei due centri, con oltre duemila persone identificate

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

31 Ottobre 2025 - 18:02

Vigevano e Mortara, controlli serrati e nuove misure per la sicurezza

Carabinieri e polizia di Stato in piazza Ducale a Vigevano (foto di archivio di Jose Lattari)

Controlli più frequenti, interventi mirati nei centri urbani e una maggiore attenzione al tessuto sociale. È quanto emerso dal Comitato provinciale per l’Ordine e la sicurezza pubblica riunitosi ieri, giovedì, a palazzo Malaspina a Pavia, sotto la presidenza del prefetto Francesca De Carlini. All’incontro hanno partecipato il presidente della Provincia, il sindaco di Pavia, il Questore e i Comandanti provinciali di carabinieri e guardia di finanza.

Il vertice ha fatto il punto sui servizi “ad alto impatto” — operazioni congiunte tra le diverse forze dell’ordine — svolti da gennaio a ottobre nei principali Comuni del territorio, in particolare nei centri storici e nelle zone delle stazioni ferroviarie. L’analisi dei risultati, è stato spiegato durante la riunione, conferma «l’efficacia dei servizi preventivi e repressivi ad alto impatto» e la necessità di proseguire con strategie per la coesione sociale e il mantenimento della sicurezza.

I numeri dei controlli

A Vigevano, dove l’attenzione resta alta, le operazioni sono state 41 in totale, con 1.467 persone identificate, 641 veicoli e 21 locali sottoposti a verifica.
A Mortara si contano 6 servizi: controllate 533 persone, 112 veicoli e 2 esercizi pubblici.

A Pavia, in dieci mesi, sono stati effettuati 34 servizi: controllate 2.335 persone, 615 veicoli e 53 esercizi pubblici, con diverse sanzioni amministrative e sospensioni di attività ai sensi dell’articolo 100 del Tulps.

Servizi di controllo sono stati condotti anche a Voghera (10 operazioni, 641 persone, 22 veicoli e 3 locali controllati) e a Stradella, dove l’ultimo intervento ha riguardato 83 persone e 3 locali.

Nuove misure e collaborazione con i titolari dei locali

Alla luce dei risultati, il Comitato ha deciso di rafforzare ulteriormente le azioni sul territorio. Il prefetto De Carlini ha annunciato un piano “a cerchi concentrici”, con nuove modalità di intervento contro degrado e illegalità, a partire da Pavia, dove sono previsti ulteriori interventi di riqualificazione e presidi della polizia locale nell’area della stazione ferroviaria.

In questa direzione, la Prefettura ha inoltre condiviso con Ascom iniziative per valorizzare i locali pubblici che promuovono forme di intrattenimento rispettose delle regole, con l’obiettivo di avere «centri urbani vivi, ma vivibili».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400