Resta aggiornato
Cerca
ambiente
10 Novembre 2025 - 16:11
A partire da domani, martedì 11 novembre, in provincia di Pavia entreranno in vigore le misure temporanee di primo livello per il contenimento dell’inquinamento atmosferico. La decisione è stata presa dopo che per tre giorni consecutivi, in base ai dati diffusi da Arpa Lombardia, è stato superato il valore limite giornaliero di concentrazione di Pm10. Le condizioni meteorologiche previste per i prossimi giorni, considerate «tendenzialmente favorevoli all’accumulo degli inquinanti», hanno spinto la Regione ad attivare le restrizioni previste dalla delibera di giunta 2634/2024.
Tra i provvedimenti principali figurano il divieto di utilizzo degli impianti termici alimentati a biomassa legnosa fino a tre stelle comprese, il divieto di spandimento dei liquami zootecnici (salvo l’iniezione o l’interramento immediato), la riduzione di un grado delle temperature massime nelle abitazioni e il divieto di qualsiasi tipo di combustione all’aperto.
A queste misure si aggiunge il blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti: nei Comuni con più di 30mila abitanti – quindi anche a Vigevano – e in quelli che hanno aderito volontariamente, non potranno circolare le auto fino a euro 1 a benzina e fino a euro 4 diesel, anche se dotate di filtro antiparticolato o aderenti al servizio Move-In.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33