Cerca

mercoledì sera

Vigevano, paura in via Gramsci: incendio distrugge appartamento

Sul posto sono intervenute diverse squadre di vigili del fuoco e soccorritori. Nessun ferito grave

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

19 Novembre 2025 - 23:00

Vigevano, paura in via Gramsci: incendio distrugge appartamento

Vigili del fuoco e forze dell'ordine mercoledì sera in via Gramsci a Vigevano (foto di Jose Lattari)

Apprensione nella serata di oggi, mercoledì, per gli abitanti di via Gramsci, a Vigevano, dove è divampato un incendio all’interno di una palazzina al civico 66. Le fiamme si sono sviluppate in un alloggio al secondo piano, sopra i garage; alcuni presenti hanno riferito di aver visto molto fumo. L’allarme è stato dato intorno alle 19. Sul posto sono intervenute tempestivamente le squadre dei vigili del fuoco da Vigevano e dai distaccamenti volontari di Robbio e Garlasco; è stata allertata anche l’autoscala da Pavia. Gli abitanti del palazzo sono scesi in cortile, e hanno atteso che le squadre terminassero l’intervento, per poi rientrare più tardi in serata.

Sul posto erano presenti anche le forze dell’ordine, con carabinieri e polizia locale, e i mezzi di soccorso, con un’automedica del 118 e le ambulanze della Croce Azzurra di Vigevano e della Croce Rossa. In base alle prime informazioni, il rogo avrebbe una natura accidentale, probabilmente riconducibile a un cortocircuito di un elettrodomestico e di un dispositivo elettronico. Alcune persone sono state soccorse dai sanitari per aver respirato del fumo; nessuno di loro, fortunatamente, ha riportato gravi conseguenze.

I vigili del fuoco hanno lavorato per circoscrivere il rogo e mettere in sicurezza gli spazi; nelle prossime ore dovranno essere quantificati i danni all’interno dell’appartamento interessato dall’incendio, dichiarato poi inagibile. Qui vivono una famiglia composta da padre, madre e tre figli, di cui due minorenni. Attraverso la polizia locale, già ieri sera il Comune ha attivato le procedure per trovare una collocazione al nucleo familiare in attesa che venga superata l’emergenza.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400