Cerca

forze dell’ordine

Luigi Di Clemente è il nuovo Questore di Pavia

Oggi l’insediamento e l’incontro istituzionale in Prefettura

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

01 Dicembre 2025 - 17:48

Luigi Di Clemente è il nuovo Questore di Pavia

L'incontro istituzionale a palazzo Malaspina dove il prefetto di Pavia Francesca De Carlini ha incontrato il nuovo questore Luigi Di Clemente

Si è insediato oggi, lunedì 1° dicembre, il nuovo questore di Pavia Luigi Di Clemente, 61 anni, che prende il posto di Nicola Falvella, il quale è andato a ricoprire lo stesso incarico a Ferrara. Il dottor Di Clemente, laurea in Giurisprudenza, ha prestato servizio nelle Squadre Mobili di Campobasso, di Agrigento e di Ancona,  nella Criminalpol, nel Servizio Centrale Operativo di Roma, ed è stato vicario dei questori di Ancona e di Genova, e poi questore di Fermo.

Questa mattina ha incontrato il prefetto di Pavia Francesca De Carlini a palazzo Malaspina. «Rivolgo al nuovo questore un convinto e sentito benvenuto – ha detto il prefetto –, con i migliori auguri di buon lavoro, certa che la sua articolata e variegata esperienza territoriale rappresenti solida base per continuare a garantire il comune obiettivo di garantire sicurezza, legalità e serenità alla comunità pavese».

Nel corso dell’incontro si è fatto il punto sull’ordine e la sicurezza pubblica sul territorio provinciale, elencando gli obiettivi da perseguire e le strategie condivise durante le riunioni del Comitato per l’ordine e la sicurezza. In particolare, si è discusso, fanno sapere dalla Prefettura, «sull’ulteriore potenziamento del controllo del territorio e sulle conseguenti attività presso le stazioni, nei centri storici e nei luoghi ad alta aggregazione; dedicato focus, inoltre, sulle strategie, ad ampio raggio, per la prevenzione ed il contrasto delle infiltrazioni criminali in provincia».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400