Cerca

Gli orari

Lo sciopero nazionale dei treni di venerdì 12 dicembre: cancellazioni e servizio ridotto in Lombardia

Corse a rischio su regionali, suburbani e aeroportuali

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

11 Dicembre 2025 - 17:19

Sciopero nazionale dei treni di venerdì 12 dicembre: cancellazioni e servizio ridotto in Lombardia

Sarà una giornata complessa per chi viaggia in treno quella di domani, venerdì 12 dicembre. Lo sciopero nazionale proclamato da Cgil coinvolgerà il trasporto ferroviario da mezzanotte alle 21 e interesserà l’intero servizio regionale e suburbano, oltre ai collegamenti aeroportuali Malpensa Express e alla linea S50 Malpensa Aeroporto–Bellinzona. Le corse di Trenord potranno subire «variazioni e cancellazioni».

Per le linee che viaggiano sulla rete Ferrovienord, l’astensione potrà proseguire fino alla mezzanotte, con possibili ricadute tra le 21 e le 24 per lo sciopero del personale del gestore dell’infrastruttura. A rischio, quindi, i treni da Milano Cadorna verso Novara Nord, Varese Nord, Laveno Mombello Lago, Como Lago, Asso, la Brescia–Iseo–Edolo, le suburbane S1, S2, S3, S4, S9, S12, S13 e i collegamenti con Malpensa.

Le uniche fasce protette saranno quelle del mattino e della sera: dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 circoleranno i convogli inseriti nella lista dei servizi garantiti, consultabile sul sito e sull’app di Trenord. La società invita i passeggeri a verificare la disponibilità delle corse prima di partire.

Nella notte tra giovedì 11 e venerdì 12 viaggeranno i treni con partenza programmata entro l’avvio dello sciopero e arrivo alla destinazione finale entro l’una.

Per le tratte aeroportuali che non verranno effettuate sono previsti autobus sostitutivi senza fermate intermedie. I mezzi collegheranno Milano Cadorna – con partenza da via Paleocapa 1 – a Malpensa Aeroporto e circoleranno anche tra Stabio e Malpensa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400