Cerca

Il lutto

La scomparsa di Maria Forni, insegnante ed ex preside dell’Omodeo di Mortara

È stata presidente fino a un anno fa dell’associazione AmiCivico17. La sua attività in biblioteca sempre apprezzata da tutti

Bruno Romani

Email:

bruno.romani@ievve.com

14 Dicembre 2025 - 08:26

La scomparsa di Maria Forni, insegnante ed ex preside dell’Omodeo di Mortara

Maria Forni in biblioteca a Mortara

È scomparsa ieri, sabato, Maria Forni. È stata un’istituzione per la scuola della Provincia di Pavia, conosciutissima e lungimirante come preside, straordinaria insegnante. Una passione, quella della poesia e della letteratura che non l’ha abbandonata mai e proprio a ottobre dello scorso anno iniziava in biblioteca un altro ciclo di incontri, lezioni sulla poesia di Eugenio Montale, Antonia Pozzi e Maria Luisa Spaziani. Era molto legata alla biblioteca Civico.17 di Mortara, di cui è stata presidente del gruppo di volontari AmiCivico.17 fino a un anno fa. Il suo mondo è stato la scuola insegnando al liceo classico Cairoli di Vigevano fono all'anno 1984-85 e poi come preside al liceo scientifico Taramelli di Pavia per quattro anni e infine al liceo Omodeo di Mortara fino al 2002-2003. Anche dopo il pensionamento non ha mai abbandonato il suo mondo e proprio per questo era riconosciuta da tutti come un punto di riferimento certo delle attività culturali non solo per la città di Mortara.

La salma riposa nella casa funeraria Ferrara di via Cadorna a Mortara per le giornate di oggi (domenica) e domani. Quindi la tumulazione avverrà in forma privata.  

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400