Cerca

Vigevano

Malmenato in piazza a novembre, denunciati gli aggressori: sono nove giovani di nazionalità turca

Aggredito senza un perché, in tanti contro uno. L'identificazione da parte della polizia di Stato

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

21 Dicembre 2025 - 10:38

Malmenato in piazza a novembre, denunciati gli aggressori: sono nove giovani di nazionalità turca

L'aggressione, raccontata in prima persona dalla vittima, era avvenuta nella notte dello scorso 16 novembre. Il ragazzo, 25 anni, nel pieno centro di Vigevano era stato malmenato senza un perché. Adesso c'è l'epilogo, con la denuncia in stato di libertà per nove soggetti tutti di nazionalità turca. Il reato contestato è quello di lesioni aggravate. Decisiva è stata l’attività investigativa della squadra volante del Commissariato di pubblica sicurezza di Vigevano: sono stati incrociati filmati di videosorveglianza, analisi telefoniche e testimonianze per chiudere il cerchio.

"L’episodio - è la ricostruzione della Questura - si è consumato nella notte, quando una coppia di amici, mentre si dirigeva verso il parcheggio di piazza Ducale, è stata inizialmente avvicinata da tre soggetti con intenti provocatori. Nonostante il tentativo delle vittime di evitare il confronto allontanandosi, i tre sono tornati poco dopo spalleggiati da un gruppo di circa dodici persone. Mentre uno dei due giovani è riuscito a mettersi in salvo, la vittima è stata accerchiata, scaraventata a terra e colpita ripetutamente con violenza al volto e al corpo. L’intervento di alcuni passanti, che hanno allertato il 112, ha messo in fuga gli aggressori, evitando conseguenze ancora più gravi. Il successo dell'operazione è frutto di una meticolosa attività d'indagine condotta dalla squadra volante del Commissariato, che ha saputo ricostruire la dinamica e le responsabilità in tempi brevissimi attraverso un approccio multidisciplinare. Gli agenti hanno passato al setaccio le immagini del sistema di videosorveglianza cittadino, estrapolando i fotogrammi decisivi per l’individuazione del gruppo. È stata effettuata un’approfondita analisi delle utenze telefoniche in relazione ai messaggi dal carattere intimidatorio ricevuti dalla vittima nelle ore successive al pestaggio. L’attività si è conclusa con il riconoscimento dei sospettati tramite album fotografici sottoposti alla persona offesa".

Al termine degli accertamenti, sono stati identificati e denunciati per lesioni aggravate nove soggetti di origine turca, di età compresa tra i 20 e i 28 anni. "L’operazione - concludono dalla Questura - ribadisce la costante attenzione e la capacità di risposta del Commissariato di Vigevano nel contrastare i fenomeni di criminalità urbana e nel garantire la sicurezza dei cittadini nel cuore della città. Il tempestivo e coordinato intervento degli operatori della polizia di Stato ha consentito di fare piena luce su un grave episodio di violenza avvenuto nel centro cittadino".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400