Cerca

l’episodio domenica

Cilavegna, si erano introdotti illegalmente in piscina: denunciati i giovani coinvolti

Uno dei ragazzi, minorenne, era caduto dentro una delle vasche. La minoranza nell'ultimo consiglio comunale aveva sollevato il problema delle condizioni dell'impianto: «Commessi atti vandalici, ci dorme anche un senzatetto»

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

13 Gennaio 2026 - 21:30

Intrusione nella piscina di Cilavegna: denunciati i giovani coinvolti

Domenica sono intervenuti i vigili del fuoco, l’automedica e un’ambulanza, oltre ai carabinieri

Non ci sono stati feriti, ma la “bravata” della scorsa domenica pomeriggio potrebbe avere conseguenze serie per i giovani che si sono introdotti illegalmente nella piscina comunale di Cilavegna, dopo aver scavalcato cancelli e recinzioni. Uno di loro, minorenne, era scivolato finendo dentro una delle vasche; fortunatamente, grazie all’aiuto degli amici, era riuscito a uscire autonomamente, prima dell’arrivo dei soccorritori (il livello dell’acqua era comunque basso).

All’inizio della settimana l’amministrazione comunale ha presentato una formale denuncia. «È un atto dovuto – spiega il sindaco del paese Manuel Maggio –, che si è reso necessario per tutelare gli interessi del Comune e dei cittadini».

Domenica pomeriggio era accorso anche il primo cittadino nell’area in cui erano arrivati vigili del fuoco e soccorritori del 118, allertati dagli stessi ragazzi che, preoccupati per le condizioni dell’amico finito nell’acqua, avevano chiesto aiuto alle persone che si trovavano nel vicino palazzetto. L’allarme era scattato intorno alle 14,30.

La piscina di Cilavegna, uno dei più importanti acquapark della provincia di Pavia, era rimasta chiusa la scorsa estate per problematiche legate alla gestione che si erano riscontrate anche negli anni precedenti, quando era stato necessario tenere chiuse alcune vasche.

Il futuro dell’impianto natatorio comunale è stato tra gli argomenti più discussi dell’ultimo consiglio comunale del 30 dicembre scorso. In particolare, l’opposizione aveva attaccato l’amministrazione, sostenendo che non ci siano progetti concreti finalizzati alla riapertura dell’impianto la prossima estate. «La vostra colpa – ha detto in aula il consigliere di minoranza Giuseppe Colli – è l’incuria nella gestione del patrimonio. La piscina è stata danneggiata e saccheggiata. Si sono introdotti nell’area, e hanno fatto di tutto, anche atti vandalici. Andavano fatti i controlli. Ci dorme dentro anche un senzatetto e non fate niente per buttarlo fuori».

Il sindaco ha ribattuto: «Non è vero che non è stato fatto nulla – ha spiegato il primo cittadino Manuel Maggio – Sono state presentate denunce da parte del sindaco e del vicesindaco, e ci sono stati interventi da parte dei carabinieri, oltre a svariate uscite della polizia locale».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400