Cerca

l'episodio

Garlasco, maltratta l'anziana madre e chiede soldi per la droga: 48enne
in carcere

L’intervento dei carabinieri dopo la segnalazione dei vicini nella notte

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

19 Gennaio 2026 - 12:25

Garlasco, maltratta l'anziana madre e chiede soldi per la droga: 48enne
in carcere

Le urla nel cuore della notte, poi l’intervento dei carabinieri e l’arresto. È accaduto nelle prime ore di sabato 17 gennaio a Garlasco, dove un uomo di 48 anni, già noto alle forze dell’ordine, è stato fermato con l’accusa di estorsione e maltrattamenti nei confronti della madre ottantenne, con la quale conviveva. L’allarme è scattato intorno alle 2.50, quando alcuni vicini di casa hanno contattato la centrale operativa dei carabinieri di Vigevano, segnalando rumori sospetti e grida provenienti dall’appartamento. Una pattuglia della Stazione di Garlasco è stata inviata immediatamente sul posto.

Già prima di entrare nell’abitazione, i militari hanno sentito l’uomo, in evidente stato di alterazione, urlare contro la madre e pretendere denaro con insistenza, accompagnando le richieste a insulti. Una volta all’interno, i militari dell’Arma hanno trovato una situazione di forte tensione: il 48enne appariva fuori controllo, mentre l’anziana donna era visibilmente spaventata.

Ascoltata dalle forze dell’ordine, la vittima ha raccontato di subire da tempo comportamenti aggressivi da parte del figlio, sia sul piano verbale sia su quello fisico. Ha inoltre riferito di continue richieste di somme di denaro, che  sarebbero state utilizzate dall’uomo per l’acquisto di sostanze stupefacenti.

Alla luce delle dichiarazioni raccolte e della situazione riscontrata sul posto, i carabinieri hanno informato il pubblico ministero di turno e proceduto all’arresto in flagranza. Dopo le formalità di rito, l’uomo è stato trasferito alla casa circondariale di Torre del Gallo, a Pavia, dove è a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400