Resta aggiornato
Cerca
san sebastiano
19 Gennaio 2026 - 18:52
Si è tenuta questa mattina, lunedì 19 gennaio, in Duomo a Vigevano, la festa per San Sebastiano, il patrono della polizia locale. La cerimonia religiosa è stata presieduta dal vescovo Maurizio Gervasoni e, al termine, il Comandante della polizia locale Giuseppe Calcaterra ha premiato gli agenti e gli ufficiali che si sono distinti per meriti di servizio. Ecco chi sono.
per l’altruismo, l’empatia, la determinazione e il senso civico dimostrati poiché in data 20 gennaio 2025, mentre al mattino si stava recando in servizio, fermatosi ad un distributore di carburante veniva allertato dalle urla di aiuto di una donna il cui marito si era accasciato sul volante di guida. L’Assistente interveniva prontamente spostando l’esanime all’esterno del veicolo e, dopo aver chiesto ai presenti di avvisare i soccorsi, accertata l’assenza di respiro e di battito cardiaco, si prodigava un uno spossante e ininterrotto massaggio cardiopolmonare che terminava solo all’arrivo dei soccorritori dopo circa 15 minuti.
in data 14 marzo 2025 intervenuti a rilevare un sinistro stradale con feriti, dubitando delle dichiarazioni rilasciate da una delle parti coinvolte, effettuava un’approfondita attività investigativa. Al termine dell’indagine deferiva all’Autorità Giudiziaria due coniugi, in quanto il marito per favorire la moglie, sprovvista di patente, dichiarava falsamente di essere alla guida del veicolo.
in data 16 agosto 2025 interveniva nei pressi di un’attività commerciale ove era stata segnala la presenza di un cane legato ad un container con in bocca dei sacchetti di plastica contenenti sassolini e con il muso fasciato da altri sacchetti con il chiaro intento di farlo soffocare. Salvato il cane si effettuavano dettagliate indagini di polizia giudiziaria che, nell’arco di poche ore, permettevano di individuare e identificare l’autrice dello scellerato gesto. La donna veniva deferita alla competente A.G.
in data 27 settembre 2025, dimostrando spiccata capacità professionali, prontezza di spirito e lucidità di pensiero bloccava una donna in forte stato di agitazione che, brandendo un coltello da cucina, dall’abitazione inseguiva fino in strada i familiari. Gli agenti, senza utilizzare strumenti di contenimento che avrebbero potuto nuocere alla donna, riusciva a disarmarla e contenerla.
in data 7 agosto 2025, dimostrando dedizione al servizio, libero dal lavoro, terminato alla mezzanotte, di rientro alla propria abitazione notata una volante della Polizia di Stato intenta ad operare nei confronti di un individuo pluripregiudicato da lui conosciuto, si fermava dando ausilio al fine di individuare ed arrestare i complici che avevano poco prima compiuto un furto in abitazione.
in data 18 dicembre 2025, dimostrando arguzia investigativa, interveniva in corso Pavia all’altezza del passaggio a livello dove poco prima si era verificato un sinistro stradale con feriti con coinvolto un motociclo. La ricostruzione del sinistro, in base alle dichiarazioni del conducente e della trasportata, appariva lacunosa e non veritiera, tanto da indurre gli operanti ad effettuare ulteriori verifiche dai sistemi di videosorveglianza che portavano ad accertare una conduzione di guida spregiudicata. Dai successivi controlli si verificava l’assunzione di sostanze alcoliche e stupefacenti oltre al mancato possesso della patente di guida.
in data 5 novembre 2025 intervenuti per rilevare un sinistro stradale con feriti si trovava a gestire un’aggressione dettata da motivazioni non attinenti la circolazione stradale, tra il trasportato di un veicolo e il conducente di un secondo veicolo che veniva percosso da continui e violenti colpi sferrati al viso. L’intervento risolutivo degli agenti riportava la calma e permetteva di identificare l’aggressore, che si era dato alla fuga, e deferirlo all’autorità giudiziaria.
in data 1 marzo 2025 intervenivano in un’abitazione per una presunta lite famigliare. Durante il litigio la donna si muoveva in modo imprudente e scoordinato sul balcone facendo presagire la possibile caduta dallo stesso. Gli operanti instaurando, con un dialogo calmo e pacato, sicurezza nella giovane, la bloccavano prima che potesse cadere dal balcone.
per la capacità di iniziativa e professionalità dimostrata nella preparazione, stesura e successiva approvazione in consiglio comunale dell'aggiornamento del piano comunale di protezione civile
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33