Cerca

sicurezza

Pavia, controlli con i metal detector agli studenti che stanno per entrare a scuola

Pattuglie alle fermate dei bus: nessuna irregolarità riscontrata

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

22 Gennaio 2026 - 11:49

Pavia, controlli con i metal detector prima di entrare a scuola

Mentre decine di studenti si preparavano a entrare in classe, l’area di piazza Emanuele Filiberto a Pavia è stata interessata da un servizio straordinario di controllo del territorio da parte dei carabinieri. L’attenzione si è concentrata in particolare alle fermate degli autobus, punto di passaggio quotidiano per molti giovani diretti a scuola.

L’operazione è stata coordinata dalla Compagnia dei Carabinieri di Pavia e si inserisce in un più ampio rafforzamento delle attività preventive, avviato anche alla luce dei recenti episodi di violenza registrati negli istituti scolastici italiani e dopo l’omicidio di un ragazzo di 18 anni avvenuto all’interno dell'Istituto Einaudi Chiodo di La Spezia – ucciso da un compagno di scuola con una coltellata.

Sono state impiegate tre pattuglie, che hanno consentito di identificare oltre quaranta ragazzi, tra studenti delle scuole superiori e giovanissimi. I controlli sono avvenuti poco prima dell’orario di ingresso a scuola e sono stati effettuati con il supporto di un metal detector. L’obiettivo era verificare l’eventuale presenza di armi bianche o di sostanze stupefacenti. Al termine delle verifiche, non sono emerse irregolarità: nessun illecito è stato riscontrato.

L’intervento rientra in una strategia di presidio mirato delle aree considerate sensibili, in particolare quelle caratterizzate da una forte aggregazione giovanile nelle fasce orarie più delicate della giornata. Attività analoghe proseguiranno anche nelle prossime settimane, con l’obiettivo di prevenire comportamenti violenti e garantire un clima di maggiore sicurezza attorno agli istituti scolastici.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400