Resta aggiornato
Cerca
giovedì
29 Gennaio 2026 - 17:03
Giovedì, al Comando provinciale dei carabinieri di Pavia, un seminario tenuto dal procuratore Fabio Napoleone dedicato all’articolo 577 bis del Codice penale
Nel primo pomeriggio di giovedì, al Comando provinciale dei carabinieri di Pavia, si è tenuto un incontro di aggiornamento dedicato al quadro legislativo in materia di contrasto alla violenza di genere. Al centro del seminario, un approfondimento sul nuovo reato introdotto dall’articolo 577 bis del Codice penale, ovvero il reato di femminicidio. A condurre l’incontro è stato il procuratore della Repubblica di Pavia Fabio Napoleone, affiancato dal procuratore aggiunto Stefano Civardi e da altri due pubblici ministeri. Il seminario si è svolto alla presenza del Comandante provinciale dei carabinieri, il colonnello Pantaleone Grimaldi, e ha coinvolto tutti gli ufficiali dell’Arma, oltre a una rappresentanza dei Comandanti di stazione delle Compagnie di Pavia, Stradella, Vigevano e Voghera.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di aggiornamento avviato a seguito delle recenti modifiche normative riconducibili al cosiddetto “Codice Rosso”. Durante l’incontro sono stati illustrati i contenuti e la portata della nuova fattispecie di reato, con un’attenzione particolare alle implicazioni operative per le attività investigative e di coordinamento tra forze di polizia giudiziaria e magistratura. Oltre all’analisi del quadro normativo, il seminario ha rappresentato anche un momento di confronto sulle procedure da attivare nei casi di indagini particolarmente delicate, come quelle che riguardano appunto i reati di violenza di genere.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.386605 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33