Cerca

HA PRESO SERVIZIO IERI

Pavia: si è insediato il nuovo comandante dei vigili del fuoco

L'ingegner Daniele Panza, 49 anni, proviene dal Milano dove era dirigente vicario dal 2022

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

01 Febbraio 2026 - 13:22

Vigili del fuoco, si è insediato il nuovo comandante provinciale

L'ingegner Daniele Panza, 49 anni, nuovo comandante dei vigili del fuoco di Pavia

I vigili del fuoco di Pavia hanno un nuovo comandante. Da ieri ha preso servizio l’ingegner Daniele Panza. E’ subentrato all’ingegner Alessandro Segatori che è stato destinato a Savona.

Quarantanove anni, sposato e padre di due figli, l’ingegner Panza è originario di Avellino e proviene dal Comando di Milano dove era dirigente vicario dal 2022. In precedenza ha prestato servizio alla Direzione generale dei vigili del fuoco della Lombardia e prima ancora al Comando dei vigili del fuoco di Varese.

Ha partecipato ad interventi in occasioni di calamità nazionali, tra le quali il terremoto in Emilia-Romagna nel 2012 e in centro Italia nel 2016-2017. Ha coordinato poi i nuclei specialistici dei vigili del fuoco durante Expo 2015. Tra i vari progetti ai quali ha lavorato c’è stato il potenziamento del Dispositivo di soccorso della Direzione regionale dei vigili del fuoco della Lombardia per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Ha infine partecipato ai gruppi di lavoro nazionali su tematiche inerenti il soccorso.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400