Resta aggiornato
Cerca
L’attività
05 Febbraio 2026 - 11:34
I carabinieri all'interrno di una sala slot
In provincia di Pavia nel mese di gennaio i carabinieri hanno effettuato una serie di controlli a tappeto sulle sale da gioco presenti al fine di verificare la regolarità di permessi, autorizzazioni, sistemi di sicurezza e personale in servizio. La disposizione è arrivata direttamente dal Comando generale dell’Arma. L’attività ha portato alla chiusura di due locali che ospitavano sale gioco a Vigevano e uno a Pavia. Gli esercizi commerciali, dopo aver ottemperato alle disposizioni prescritte dai carabinieri, hanno potuto riaprire.
L’operazione ha coinvolto le Compagnie di Pavia, Stradella e Vigevano che hanno operato in sinergia con i militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Pavia. I controlli mirati sono stati effettuati nei numerosi esercizi commerciali presenti sul territorio provinciale in cui ci sono locali adibiti anche a sale da gioco, in considerazione dell'attualità del fattore di rischio del gioco d'azzardo per le fasce vulnerabili di giovanissimi e anziani.
Nel corso dei controlli sono state accertate venti violazioni di natura penale in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. Le irregolarità rilevate hanno comportato il deferimento in stato di libertà di sei titolari di attività commerciali controllate, nonché la chiusura temporanea di due esercizi a Vigevano e uno a Pavia. Inoltre sono state elevate delle sanzioni amministrative per un importo complessivo pari a circa 150 mila euro. L'attività - comunicano i carabinieri - si inserisce nell'ambito dei servizi di controllo finalizzati alla tutela della legalità e sicurezza dei lavoratori e al rispetto delle normative vigenti negli esercizi pubblici.
Powered by Miles 33