Resta aggiornato
Cerca
La collaborazione
05 Febbraio 2026 - 12:27
Il Comitato presieduto dal Prefetto Francesca De Carlini
Il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica si è riunito presieduto dal prefetto di Pavia Francesca De Carlini per proseguire il percorso tra le istituzioni con il coinvolgimento delle polizie locali di Ascom (Associazione commercianti) e di Assointrattenimento nei processi di sensibilizzazione e formazione degli esercenti pubblici e dei gestori di locali di pubblico intrattenimento. Uno dei fini della riunione è stato quello di verificare la presenza delle condizioni di sicurezza per le persone e la corrispondenza tra le condizioni di rilascio dei titoli abilitativi e quelle di effettivo esercizio. L’iniziativa è voluta dal Prefetto per valorizzare le aggregazioni positive costituite dai pubblici esercizi che rispettano le regole e che animano le città e i centri storici del nostro territorio.
La riunione del Comitato provinciale ha confermato inoltre la prosecuzione dei controlli interforze ad Alto impatto a Pavia, Vigevano, Voghera e Mortara e ove necessario sul territorio, affiancando una parallela attività di formazione ed informazione con i gestori degli esercizi pubblici che inizierà con il primo incontro a fine mese, ospitato presso la sede Ascom di Pavia. Questore, Comandanti provinciali dei carabinieri, della Guardia di finanza e dei Vigili del fuoco, assessore alla Polizia locale del Comune di Pavia, rappresentante della Provincia, presidente e direttore di Ascom e il rappresentante provinciale di Assointrattenimento, presenti alla riunione del Comitato, hanno condiviso con il Prefetto l'utilità di percorsi di informazione e formazione nonché la prosecuzione delle attività di verifica sul campo. Accompagnare i gestori dei locali al mantenimento del regolare funzionamento dei meccanismi di sicurezza, all'adozione delle necessarie e più opportune misure preventive, all'attuazione di tutti quegli aspetti pratici e concreti per l'esercizio delle rispettive attività in sicurezza sono lo scopo e le finalità comuni e condivisi.
Fondamentale rimane l'apporto dei Sindaci, già destinatari di una circolare di indirizzo del Prefetto che, in continuità con le indicazioni dell'ultimo triennio, ha fornito indicazioni e linee guida per le verifiche puntuali e sistematiche sul rispetto delle norme e dei pareri di agibilità dei locali, anche con l'ausilio delle Commissioni Comunali di Vigilanza di Pubblico Spettacolo. Parallele e costanti, inoltre, da parte delle Forze dell'ordine e dei Vigili del Fuoco, le verifiche sullo svolgimento abusivo di attività complementari rispetto ai servizi propri di bar e ristoranti.
Powered by Miles 33