Cerca

I RAGGIRI SU INTERNET

Voghera, truffe online: la polizia denuncia tre persone

Si tratta di due distinti casi; i responsabili identificati grazie alle "tracce" lasciate nella Rete

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

06 Febbraio 2026 - 17:15

Voghera, truffe online: la polizia denuncia tre persone

Tre persone sono state denunciate dagli agenti del commissariato di Voghera per due diverse truffe online. Nel primo caso a cadere nella rete dei malviventi è stato un automobilista che aveva la necessita di stipulare una polizza assicurativa temporanea per una vettura usata. Su suggerimento di un conoscente ha contatto un presunto intermediario che gli ha spillato due pagamenti da 70 euro ciascuno. Ma è stato quando la vittima ha suggerito il contatto ad un amico che è emerso il raggiro: quest’ultimo, più attento, ha compiuto una ricerca online scoprendo che il numero era segnalato in numerosi forum come legato a truffe assicurative.

Gli accertamenti successivi hanno permesso di appurare che le polizze erano false e l’automobilista di fatto aveva circolato senza copertura assicurativa. Le indagini hanno condotto alla denuncia di una coppia residente nella zona di Napoli.

Una donna di 50 anni, sempre residente in provincia di Napoli, è stata invece denunciata per una truffa nel settore del commercio elettronico tra privati. In questo caso l’oggetto del raggiro è stata compravendita di un prodotto proposto su Facebook Marketplace. La trattativa è stata avviata e si è arrivati al pagamento di una somma di 400 euro. Non appena il denaro è stato accreditato però, il presunto venditore si è volatilizzato. Seguendo la scia digitale del denaro e i dati della transazione bancaria, i poliziotti sono risaliti alla donna che è stata denunciata per truffa aggravata.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400