Cerca

Le piogge

Il sindaco di Vigevano chiude un tratto di strada per lo smottamento sul vicino canale

Le piogge hanno accentuato il problema di erosione in via Ada Negri nel tratto che si innesta in viale Petrarca

Bruno Romani

Email:

bruno.romani@ievve.com

06 Febbraio 2026 - 16:37

Le sponde del canale attiguo a via Ada Negri, una piccola strada che si inserisce in viale Petrarca, cedono a causa dell’erosione provocata dalle recenti piogge e il sindaco di Vigevano Andrea Ceffa è stato costretto, questa mattina (venerdì) a chiudere il pezzo di strada pericoloso per il passaggio.

«A seguito di segnalazione da parte di privati cittadini – ilustra il sindaco nell’ordinanza -  i tecnici del Servizio Urbanizzazioni, Strade, Pianificazione Mobilità e Trasporto Locale hanno effettuato un sopralluogo tecnico d’urgenza in Via Ada Negri; durante l'accertamento è stato riscontrato un fenomeno di smottamento localizzato ed erosione spondale presumibilmente causata dall'azione erosiva della corrente del corpo idrico adiacente nonché a causa anche delle piogge verificatesi nella settimana corrente, sul nostro territorio, con conseguente crollo parziale della banchina stradale». Tutto questo è successo a circa 25 metri dall'intersezione con viale Petrarca.

L’erosione – spiega ancora il sindaco – e lo smottamento localizzato ha compromesso la portanza del sottofondo stradale, determinando un elevato rischio di collasso strutturale della banchina e ulteriori piogge potrebbero accelerare il dissesto. Considerata l’urgenza Ceffa ha ordinato «l’interdizione immediata (…) del transito veicolare in Via Ada Negri, nel tratto compreso tra l’intersezione con viale F. Petrarca e il civico 5 (…) e l’installazione di idonea segnaletica stradale di sbarramento e di preavviso». Oltre a «immediati approfondimenti necessari per l’individuazione dei soggetti privati interessati a cui intimare l’esecuzione delle opere di consolidamento e ripristino». 


 

 

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400