Resta aggiornato
Cerca
Le piogge
06 Febbraio 2026 - 16:37
Le sponde del canale attiguo a via Ada Negri, una piccola strada che si inserisce in viale Petrarca, cedono a causa dell’erosione provocata dalle recenti piogge e il sindaco di Vigevano Andrea Ceffa è stato costretto, questa mattina (venerdì) a chiudere il pezzo di strada pericoloso per il passaggio.
«A seguito di segnalazione da parte di privati cittadini – ilustra il sindaco nell’ordinanza - i tecnici del Servizio Urbanizzazioni, Strade, Pianificazione Mobilità e Trasporto Locale hanno effettuato un sopralluogo tecnico d’urgenza in Via Ada Negri; durante l'accertamento è stato riscontrato un fenomeno di smottamento localizzato ed erosione spondale presumibilmente causata dall'azione erosiva della corrente del corpo idrico adiacente nonché a causa anche delle piogge verificatesi nella settimana corrente, sul nostro territorio, con conseguente crollo parziale della banchina stradale». Tutto questo è successo a circa 25 metri dall'intersezione con viale Petrarca.
L’erosione – spiega ancora il sindaco – e lo smottamento localizzato ha compromesso la portanza del sottofondo stradale, determinando un elevato rischio di collasso strutturale della banchina e ulteriori piogge potrebbero accelerare il dissesto. Considerata l’urgenza Ceffa ha ordinato «l’interdizione immediata (…) del transito veicolare in Via Ada Negri, nel tratto compreso tra l’intersezione con viale F. Petrarca e il civico 5 (…) e l’installazione di idonea segnaletica stradale di sbarramento e di preavviso». Oltre a «immediati approfondimenti necessari per l’individuazione dei soggetti privati interessati a cui intimare l’esecuzione delle opere di consolidamento e ripristino».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33