Cerca

le immagini

Sicurezza, controlli a Vigevano: 64 persone identificate e verifiche su veicoli e negozi

Le operazioni "ad alto impatto" delle forze dell’ordine nei principali centri della provincia di Pavia: rafforzata la presenza nelle aree sensibili e nei luoghi della movida

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

07 Febbraio 2026 - 09:55

Sicurezza, controlli a Vigevano: 64 persone identificate e verifiche su veicoli e negozi

La città di Vigevano è stata al centro di una delle tre operazioni straordinarie di controllo del territorio condotte in questi ultimi giorni in provincia di Pavia, nell’ambito delle strategie di sicurezza condivise in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e disposte dalla Questura su impulso del Prefetto. Nella serata di giovedì, le forze di polizia hanno intensificato i controlli in città con l’obiettivo di contrastare degrado e microcriminalità e aumentare la percezione di sicurezza nei principali luoghi di aggregazione. L’attività si è concentrata in particolare su piazza Ducale, nelle aree attorno alla stazione ferroviaria e in altri punti sensibili della città. Il bilancio dell’operazione è di 64 persone identificate, 24 veicoli controllati e verifiche effettuate su 5 esercizi commerciali.

L’intervento a Vigevano rientra in un più ampio piano di controlli straordinari che ha coinvolto, nel corso della stessa settimana, anche Pavia e Voghera, in collaborazione tra polizia di Stato – supportata dal Reparto prevenzione crimine di Milano – Arma dei carabinieri, Guardia di finanza e polizia locale.

A Pavia, sempre giovedì, l’attenzione si è concentrata sulle aree considerate più sensibili, come la stazione ferroviaria, l’autostazione di via Trieste e il centro commerciale Minerva, per poi estendersi al centro storico. In serata sono state identificate 56 persone e controllati 2 esercizi commerciali.

Nel pomeriggio di martedì, invece, un servizio analogo ha interessato il centro di Voghera, con particolare attenzione alle zone limitrofe allo scalo ferroviario e alle sale slot e scommesse. In questo caso sono state identificate 76 persone, controllate 8 autovetture e 4 attività commerciali.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400