Cerca

Vigevano e Pavia

Hashish e coltelli: i risultati dei controlli della polizia di Stato

Durante le operazioni dei giorni precedenti sono state controllate 112 persone e dieci esercizi commerciali

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

14 Febbraio 2026 - 13:06

Hashish e coltelli: i risultati dei controlli della polizia di Stato

Hashish e coltelli. Questi i ritrovamenti salienti dopo gli ultimi controlli della polizia di Stato di giovedì e venerdì, con l'obiettivo di aumentare la sicurezza in provincia e di contrastare il degrado e la microcriminalità.

A Vigevano le forze di polizia hanno identificato 66 persone, di cui 17 con precedenti di polizia, e sottoposto a controllo 15 veicoli. L’attenzione verso le attività economiche è stata alta, con verifiche effettuate presso sei bar ed esercizi commerciali della zona. A Pavia, il servizio è stato svolto nel pomeriggio di venerdì 13 febbraio, con un monitoraggio serrato delle aree considerate più sensibili. Durante l’operazione, le unità cinofile della polizia locale di Milano hanno rinvenuto cinque grammi di hashish, occultati tra le aiuole cittadine e altri sei grammi all'interno di un centro scommesse della zona, occultati dietro un pannello di televisori. All’interno di una cantina nella zona del Crosione e di fronte all’area Minerva sono stati rinvenuti e sequestrati due coltelli. Complessivamente, nel capoluogo sono state identificate 56 persone, di cui 16 risultate positive in banca dati, e controllati 21 veicoli. L’attività amministrativa, supportata dalla Guardia di Finanza, ha portato al controllo di quattro esercizi commerciali, due dei quali sanzionati per violazioni della normativa fiscale.

Le operazioni sono volute dalla Prefettura nell’ambito delle strategie condivise in sede di Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, e disposte dalla Questura. Le attività, che hanno visto la piena compartecipazione di Polizia di Stato, con l’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine di Milano, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale, si sono articolate per innalzare la sicurezza urbana e la vivibilità dei centri cittadini, tramite l’utilizzo di metal detector e unità cinofile della Polizia Locale di Milano. "Il bilancio complessivo di questi servizi - comunicano dalla Questura di Pavia - testimonia l'impegno corale delle forze di Polizia nel garantire una presenza costante e visibile sul territorio provinciale, consolidando la percezione di sicurezza reale e la fiducia nelle istituzioni attraverso un presidio fermo e continuativo dei luoghi di aggregazione". 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400