Resta aggiornato
Cerca
lomellina
17 Febbraio 2026 - 12:37
I carabinieri hanno ritrovato l'anziano vicino a un fosso asciutto
È stato trovato visibilmente scosso, ma cosciente l’anziano di 77 anni di cui si erano perse le tracce nella serata di ieri, lunedì, a Zeme. L’uomo era finito tra i rovi vicino a un canale di scolo, a meno di un chilometro dalla propria abitazione, nella zona della Cascina Capitolo. L’allarme è scattato intorno alle 22, quando un parente ha contattato il Numero unico di emergenza 112, spiegando che dell’anziano non si avevano più notizie. L’uomo, che soffre di glaucoma e demenza senile, era stato visto l’ultima volta intorno alle alle 20,30 nel cortile di casa. Poi più nulla. I familiari avevano già iniziato a cercarlo nei dintorni, muovendosi in gruppo nelle aree vicine all’abitazione, ma senza esito. Con il passare del tempo e il timore che potesse essersi allontanato verso la campagna circostante, hanno deciso di rivolgersi ai soccorsi.
I carabinieri hanno avviato immediatamente le ricerche, concentrandosi soprattutto nelle zone di campagna attorno al paese. Dopo circa un’ora dalla chiamata, quasi tre ore dopo la scomparsa, i militari dell’Arma hanno sentito una voce debole che proveniva da un fossato asciutto. L’anziano, percependo il rumore, è riuscito a lanciare una flebile richiesta d’aiuto, consentendo ai soccorritori di localizzarlo.
Il 77enne si trovava tra la vegetazione e presentava alcune escoriazioni. Sul posto era già arrivato il personale sanitario, preallertato dalla Centrale operativa, che ha prestato le prime cure sul posto. L’uomo è stato poi trasportato in ambulanza, in codice giallo (non in pericolo di vita), in una vicina struttura ospedaliera per gli accertamenti del caso. Le operazioni si sono concluse positivamente grazie al coordinamento tra carabinieri, operatori sanitari e lo stesso sindaco del paese Massimo Saronni.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.386605 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33