Resta aggiornato
Cerca
Oltrepò
19 Febbraio 2026 - 11:00
Dovranno rispondere di furto aggravato le tre persone denunciate dai carabinieri per due furti avvenuti nelle chiese di Stradella e di Corteolona. Il primo colpo risale al mese luglio e riguarda la chiesa di Santo Stefano, nel comune di Corteolona e Genzone. Secondo quanto ricostruito dai militari dell’Arma, due uomini, entrambi cittadini italiani e già noti alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio, si sono introdotti nell’edificio religioso e, dopo aver forzato la cassetta delle offerte, avrebbero portato via circa 250 euro.
Il secondo episodio si è verificato sempre durante l’estate a Stradella. In questo caso il furto è stato commesso nei locali della chiesa Santi Narbore e Felice. Un uomo, di notte, si è introdotto all’interno dell’edificio di culto e ha portato via un monopattino e una bicicletta, entrambi di proprietà del parroco. Anche per questo furto i carabinieri sono riusciti a risalire al presunto autore, che è stato denunciato in stato di libertà.
«L’esito delle indagini – si legge nella nota del Comando provinciale – conferma l’attenzione costante dell’Arma dei Carabinieri nel contrasto ai reati predatori, con particolare riguardo ai fatti commessi in danno di edifici di culto, luoghi simbolo della comunità e della sua identità. L’Arma rinnova infine l’invito alla cittadinanza a segnalare tempestivamente episodi e situazioni sospette, ribadendo l’importanza della collaborazione tra cittadini e istituzioni per una sicurezza sempre più partecipata e condivisa».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.386605 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33